RECANATI  - Oggi Giornata della Terra 2024 presso la scuola Media Patrizi di Recanati l’associazione spontanea PIAN-TI-AMO Recanati ha organizzato una iniziativa che ha visto la partecipazione della classi prime dell’istituto, dei loro insegnanti e dei cittadini.

L’associazione è attiva dal 2021 nel territorio recanatese, composta da cittadini comuni con la sensibilità sui temi della piantumazione di zone urbane.

Negli anni grazie alla collaborazione di Croce Gialla e Astea ha potuto confrontarsi con molte realtà di quartiere e con le scuole della città in progetti di creazione di boschi urbani.image 6483441

Grazie a questi rapporti si è deciso di premiare i cittadini particolarmente “attenti” alle trasformazioni ambientali della propria zona, uomini e donne che con il proprio comportamento hanno contribuito a salvaguardare il verde del proprio territorio ed incrementare così il benessere della collettività.

Spesso non è stata indicata come encomiabile solo l’azione di cura e manutenzione di una zona verde da parte di un singolo uomo o donna, ma è stata rilevata e segnalata l’azione della sua intera famiglia, a testimonianza questo dell’importanza che la cura dell’Ambiente in cui si vive è un valore condiviso e condivisibile.

E, incontrando le persone e conoscendole un po' di più si comprende come la serietà e l’impegno che ciascuno dei presenti ha posto e pone nella propria azione “ambientalista” sia frutto di una sensibilità per il “Verde” che trova le sue radici nella consapevolezza che la Natura è fonte di piacere e prendersene cura, per quanto faticoso possa essere, è già individualmente “rigenerante” nel cuore, nel corpo e nella mente.

L'associazione Pian-Ti-Amo ha consegnato i premi per l'impegno, la dedizione e la costanza con cui si sono presi cura di uno spazio verde, spinti non da una volontà di profitto ma soltanto dal desiderio di incidere in modo positivo nella comunità, nella convinzione che siamo parte della natura e in quanto tali siamo chiamati, così cone tutti gli altri esseri che la abitano, a contribuire al suo sviluppo, alla sua salvaguardia e alla sua conservazione. Un grande un grande applauso di gratitudine a questi uomini e donne che con la loro azione hanno contribuito a rendere pià vivibile la nostra città

Sono stati premiati Giacomo Severini, Silvana Menghini, Federico Cappelletti Trombettoni, Luca e Sergio Cingolani.