RECANATI - Nei giorni 22 e 23 aprile nell'Aula Magna del Liceo Giacomo Leopardi di Recanati - sede di via Aldo Moro - hanno avuto luogo due conferenze organizzate da rappresentanti di istituto sul tema delle elezioni europee a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, docenti dell'Università di Macerata: il prof. Giovanni Di Cosimo e il prof. Luigi Cozzolino per diritto costituzionale, e il prof. Marongiu Buonaiuti per diritto internazionale.IMG 20240423 WA0014

Si è parlato, in particolar modo, delle Istituzioni europee, (storia e funzionamento), del sistema elettorale , della democrazia liberale e della partecipazione politica soprattutto dei giovani.

“Esprimiamo soddisfazione per la riuscita di queste assemblee – commenta Dezi -; i relatori hanno affrontato gli argomenti in maniera precisa, tecnica, argomentata, facendo comprendere agli studenti, in maniera compiuta, il funzionamento della grande organizzazione che è l'Unione europea. Abbiamo scelto questo tema in vista delle elezioni del Parlamento europeo che sì terranno nel mese di giugno proprio per sensibilizzare i giovani e far esprimere loro un voto consapevole. L'unione europea spesso viene sentita come un'istituzione lontana ma, soprattutto in questo momento storico (con le varie direttive e i fondi del pnrr), impatta fortemente sulle nostre vite ed è bene capire le sue funzioni e la sua governance. Queste assemblee rientrano nel percorso avviato dal nostro gruppo quasi 3 anni fa e che ci ha già visto organizzare interessanti iniziative per la comunità studentesca. Abbiamo davanti ancona alcuni mesi di mandato e cercheremo di fare sempre meglio”.

IMG 20240423 WA0015IMG 20240423 WA0013