RECANATI - Nell'ambito del progetto di Indirizzo relativo all'approfondimento della Chimica nella cosmetica, martedì 23 aprile 2024, gli studenti delle classi 1^A1 e 2^A dell'Indirizzo Chimica e Materiali dell’IIS “E.Mattei” di Recanati hanno partecipato ad un'uscita didattica presso l'azienda Sodico di Mondolfo.

Accolti con grande ospitalità dalla Dott.ssa Claudia Colomboni, hanno iniziato la visita ascoltando la presentazione da parte del Direttore Commerciale, Dott. Matteo Bonzagni che ha raccontato la storia, l'organizzazione, la mission e la vision dell'azienda, nata trent’anni fa anni dall'idea creativa e geniale di Lauro Colomboni e cresciuta nel tempo fino a diventare oggi una delle realtà produttive più moderne e tecnologiche nel territorio marchigiano, tra le prime dieci aziende italiane nel settore.SODICO1

La visita è proseguita con la presentazione di alcuni dei componenti del gruppo Sodico, Dott.ssa Rossi, Dott.ssa Pietrini, Dott. Barbazeni e Dott.ssa Barbadoro, che hanno brevemente illustrato ai ragazzi il proprio lavoro, mettendo in luce gli aspetti più interessanti del loro ruolo aziendale, le abilità acquisite e le sfide professionali che quotidianamente affrontano.

Una miscela di saperi che ha raccontato un lavoro impegnativo, ma allo stesso tempo dinamico, veloce e stimolante. Infine, gli studenti hanno assistito ad una lezione immersiva nella creazione di alcune fragranze con la maestria del Dott. Alfonsi, per poi essere guidati dalla Dott.ssa Mirasole in un tour nel settore produttivo e nel laboratorio chimico dell'azienda.

Gli studenti hanno fatto rientro a scuola entusiasti dell’esperienza vissuta.

L’uscita, infatti ha rappresentato un momento formativo importante nel loro percorso scolastico, che ha dato l’opportunità di comprendere quanto la chimica e la ricerca scientifica siano rilevanti in molteplici settori industriali e di toccare con mano il significato di un ciclo produttivo completo, dall'ideazione del prodotto, al controllo delle materie prime, fino alla produzione, all’analisi, allo stoccaggio e alla commercializzazione dei prodotti finiti.

Ma non solo, la giornata ha rappresentato anche un momento di formazione personale per ciascuno di essi. In ogni istante della visita hanno colto l’importanza di credere in ciò che si fa, mettendo passione, impegno e professionalità. I valori in cui credeva il suo fondatore, in cui crede ancora e che oggi condivide con il suo team, si traducono in ciò che il Gruppo Sodico rappresenta: un punto di riferimento nel settore cosmetico che vanta collaborazioni con importanti brand internazionali, attento alla qualità dei prodotti e alla sostenibilità ambientale e che da sempre si impegna anche nel sociale, sostenendo progetti e ricerche con valevoli associazioni di volontariato.

Un sentito ringraziamento a tutto il gruppo Sodico da parte degli studenti, della Dirigente e dei Docenti dell’Indirizzo Chimica e Materiali dell’Istituto, per l’accoglienza riservata e per aver
consentito ai ragazzi di vivere un’esperienza così formativa e didatticamente completa.

SODICO2