MACERATA - Presso il Distaccamento Vigili del Fuoco in Tolentino, si è svolto il seminario formativo “Il Soccorso: Disabilità e Prevenzione Dello Stress” rivolto al personale operativo del Comando VVF di Macerata.

Durante il seminario, presentato dal Comandante Provinciale Ing. Mauro Caprarelli, alla presenza del Dott. Attilio Langiano, Medico Responsabile del Servizio Sanitario VF della Direzione Regionale, è stato trattato il tema avente per titolo “Le persone anziane con alterazioni cognitive, come intervenire nelle emergenze” a cura della Dott.ssa Manuela Berardinelli, Presidente dell'Associazione Naz.le Alzheimer Uniti Italia e della Dott.ssa Susanna Cipollari Neuropsicologa Coordinatrice dell'Associazione Naz.le Alzheimer Uniti Italia .

Nella seconda parte del seminario è stato trattato il tema avente per titolo “Lo stress e, in particolare, lo stress post-traumatico” a cura del Dott. Micheli Cesare, esperto del settore.

Il Comandante, al termine del seminario, ha ringraziato i relatori che hanno collaborato con il Comando al fine di dare un contributo ed un supporto al personale operativo chiamato ad intervenire in situazioni di emergenza in questo ambito così delicato.

 korso3korso4