ASCOLI PICENO - Terza edizione del Campionato studenti degli Istituti Agrari d’Italia per la potatura dell’olivo allevato a vaso policonico in programma all’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno. L’appuntamento avrà il suo clou nella giornata del 27 marzo ed è promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con Amap, l’Agenzia Marche Agricoltura Pesca.

Grande attesa per la visita del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste on. Francesco Lollobrigida, così come è confermata la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze on. Lucia Albano e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica prof.ssa Rosanna Moretti, il presidente Amap avv. Marco Rotoni e il vice presidente Amap Renato Frontini. Molteplici i partner coinvolti come l’Università Politecnica delle Marche, la Rete Nazionale degli Istituti Agrari e la Scuola Potatura Olivo.agraria

L'Istituto “Celso Ulpiani” si è guadagnato l'onore di ospitare la manifestazione a seguito della vittoria del Campionato Nazionale, avvenuta lo scorso anno, da parte dello studente Jacopo Guglielmi del 5 Professionale Agrario.

Un evento importante per Amap e per tutto il territorio regionale a testimonianza della virtuosa collaborazione con le scuole e tra le varie Istituzioni, gratificata in questa occasione dalla visita del ministro Lollobrigida. Amap curerà inoltre con i suoi tecnici gli aspetti organizzativi della gara insieme allo stesso Istituto.

Dopo l’accoglienza delle delegazioni delle scuole agrarie provenienti da tutta, la gara entrerà nel vivo mercoledì a partire dalla primissima mattinata. Accreditate le squadre e illustrato il regolamento a seguito dei saluti istituzionali, l’inizio della terza edizione del Campionato è prevista infatti alle ore 10.

Non mancheranno la tradizionale “merenda del potatore” e ulteriori momenti conviviali. Appuntamento didattico importante sarà quello con la dimostrazione pratica di potatura olivo a vaso policonico, in programma alle ore 11.30, con il direttore della Scuola Potatura Olivo prof. Giorgio Pannelli.

Nel pomeriggio avranno luogo le fasi salienti e conclusive della gara, dapprima precedute dalla presentazione di Ascoli Piceno come “Città dell’olio”. Amap enuncerà infine i risultati della manifestazione alle ore 15.30 con la conseguente premiazioni dei vincitori.

La terza edizione del Campionato studenti degli Istituti Agrari d’Italia per la potatura dell’olivo allevato a vaso policonico è patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dalla Regione Marche, dalla Provincia e dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e, non ultimo, dal Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto (Bim Tronto).