OSIMO - Come nelle precedenti edizioni, le proposte sono state selezionate tra le più interessanti espressioni contemporanee e sono gratuite.

Non si attraverseranno solo generi diversi ma anche luoghi diversi per mettere l'accento, come l'Associazione Font d'Art da sempre ritiene importante fare, sull'importanza del territorio. Gli eventi si svolgeranno all'interno del centro storico e per metterne in luce le potenzialità avrà luogo il laboratorio/performance “Suonare lo spazio”: un esperimento unico di creazione sonora collettiva che accompagnerà i partecipanti e gli spettatori in un suggestivo tour.

Si inizia Sabato13 alle h 21 nell’atrio del Comune con la performance live E-BOW/E-BLOOM per chitarra ed elettronica del chitarrista e compositore Gianluca Gentili, direttore artistico della Rassegna di Nuova Musica di Macerata, per poi proseguire con la performance elettroacustica di Francesco Giannico, musicista/videoartist/webdesigner, che parte dal suo ultimo acclamato album "L'immagine di me, lontano" uscito per 13/Silentes.

Domenica 14 alle h 16 il workshop/performance collettiva Suonare lo spazio” condotto da Valentina Sciurti e Serena Abrami in collaborazione con Paolo F. Bragaglia avrà inizio nell'atrio comunale del Comune di Osimo. Da lì si raggiungeranno la Sala Maggiore, la cripta del Duomo e la sala 'Roberto Mosca', ingresso delle grotte del Cantinone. Attraverso un “naturale” rimando sonoro, l’eco generato dalla conformazione di questi luoghi, diverrà un vero e proprio strumento creativo, per un' indagine che traccia un nuovo spazio attraverso azioni sonore e fisiche che lo ridisegnano, lo arredano e lo rivitalizzano in relazione al presente. La partecipazione è aperta a tutti e gradita la prenotazione ( tel: 324 8250772 / 348 3358084; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).IMG 20240408 WA0029

In    conclusione,    alle h18:30, presso la Libreria "La Fonderia" in Via S. Francesco 36, un aperitivo e l'inaugurazione della mostra d'arte �Neo-connettivз�di Iwryn Carpineti Prosperi accompagneranno il live di Anna Carpineti con il suo progetto 擢ertileperombra鈩atura�per sassofono ed elettronica nato da una poesia di Giovanni Prosperi e, alle h 21:00, il live di Loris Cericola con il suo album 熱etaphysical Graffiti� un lavoro astratto, liminale, interamente composto per nastro magnetico e da cui ha elaborato il concetto di "hauntologia pratica", ovvero quel processo di riesumazione di media appartenenti al passato come videocassette e altri supporti magnetici, specie di recupero o di scarto, che indaga il rapporto tra materia, tempo e memoria.

Sabato 13 Aprile, Atrio del Comune di Osimo, ore 21

Gianluca Gentili. Gianluca Gentili, chitarrista e compositore, svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito della musica contemporanea.
All’attività concertistica ha affiancato quella di Tonmeister curando la produzione di CD per importanti case discografiche - ECM, Wergo (Germania), New Albion Records (USA), col legno (Germania), Stradivarius (Italia), mode records (USA) - e quella di organizzatore di eventi musicali e teatrali. Dal 2013 è direttore artistico della Rassegna di Nuova Musica di Macerata

Francesco Giannico. Musicista elettroacustico, si occupa anche di videoarte e webdesign; Francesco Giannico, 1979, è laureato in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Lecce, con una tesi in Storia della Musica per Film. Nel 2010 fonda AIPS, l’archivio italiano dei Paesaggi Sonori assieme ad altri sound artist italiani ponendo l’attenzione delle produzioni elettroacustiche contemporanee sul concetto di paesaggio sonoro. Nel 2020 assieme a entra a far parte del collettivo Zeugma per la promozione della cultura del suono. Negli ultimi anni la sua attenzione si è divisa tra live e workshop, momenti formativi rivolti a diverse    fasce d’età con lo scopo di divulgare il concetto di paesaggio sonoro e sperimentando ne un utilizzo politico, di ampliamento della consapevolezza di sé e di ciò che ci accade intorno. Il suo ultimo disco è "L'immagine di me, lontano" uscito per 13/Silentes a settembre 2023.

Domenica 14 aprile, h 16 Atrio del Comune di Osimo.
Suonare lo spazio Valentina Sciurti e Serena Abrami in collaborazione con Paolo F. Bragaglia. "Suonare lo spazio | coreografie di voci e danze per un' architettura del vuoto” è un progetto che si articola attraverso dei laboratori condotto da Valentina Sciurti e Serena Abrami. E nell’ambito di Font D’art 2024 Domenica 14 aprile si terrà un workshop/performance collettiva in alcuni degli spazi più suggestivi e “sonori” della città di Osimo. Ogni partecipante è chiamato ad una nuova e profonda esperienza di connessione e ascolto e per questo motivo, il laboratorio è un invito rivolto a tutti. Per partecipare    basta prenotarsi al    tel 324 8250772 e 348 3358084 e all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il ritrovo è alle 16 di Domenica 14 all’atrio del Comune.

Ogni luogo ha una memoria acustica e visiva determinata dalle caratteristiche materiche che lo compongono. Spazi risonanti, in particolare spazi dismessi, chiese, musei, case, palestre, torri, cave, frantoi, discariche, luoghi di margine e in abbandono divengono vere e proprie casse di risonanza capaci di dar vita ad una nuova architettura dei luoghi. Attraverso un “naturale” rimando sonoro, l’eco diviene vero e proprio strumento creativo, per un' indagine che traccia un nuovo spazio attraverso azioni sonore e fisiche che lo ridisegnano, lo arredano e lo rivitalizzano in relazione al presente.

H 18:30 presso LA FONDERIA libreria in via S. francesco 36

Inaugurazione mostra �Neo-connettivз�di Iwryn Carpineti Prosperi + APERITIVO

H 18:30 live Anna Carpineti || Fertileperombra鈩atura

Pittrice e musicista, torna alla pura espressione musicale alla fine del 2018. iniziando ad elaborare vecchie registrazioni su musicassetta del 1986 circa. A seguire nel 2019 inizia ad autoprodursi e a pubblicare ad una cadenza di un album all'anno. Più creatrice di immaginari che musicista, ricercatrice di onde sonore che le aggradano e la divertono , nei momenti creativi si lascia cullare dalle nuove vie che naturalmente si aprono all'udito possibile, senza ovviamente dimenticare di accendere il registratore. Il progetto Fertileperombraènatura , sassofono ed elettronica, è scaturito da una poesia di Giovanni Prosperi (Poesie d'Alcole)

H 21:00 || LORIS CERICOLA || Metaphysical Graffiti-[Artetetra,2022] || Live. Torino, classe '95; principalmente musicista e video-artista. Risiede nella provincia di Macerata ed è attivo da una decina d'anni nella "scena" underground locale e nazionale con il power-trio post hardcore Spirale e con i suoi progetti in solo di deriva zione industrial quali Vacuum Templi (ora defunto) e Placenta. Dal 2021 si esibisce e produce con il suo nome di battesimo, proponendo una formula tra il minimalismo, l'ambient e il noise, focalizzandosi sull'uso del sintetizzatore analogico e del nastro magnetico. Per l'edizione di Font D'Art 2024 suonerà per la prima volta "Metaphysical Graffiti" uscito per l'etichetta Artetetra nel 2022: un lavoro astratto, liminale, interamente composto per nastro magnetico e da cui ha elaborato il concetto di "hauntologia pratica", ovvero quel processo di riesumazione di media appartenenti al passato come videocassette e altri supporti magnetici, specie di recupero o di scarto, che indaga il rapporto tra materia, tempo e memoria.