ANCONA - Le Donne del Vino marchigiane approdano al Vinitaly per annunciare la Convention Nazionale che si terrà a giugno nelle Marche. Il programma verrà svelato con un convegno in programma martedì 16 aprile alle ore 15.45 allo stand della Regione Marche (pad. 7 – stand C9).

La Convention dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino ha una cadenza annuale ed è itinerante. Per il 2024 le socie delle Marche avevano presentato la candidatura ad ospitare i cinque giorni di incontri e la proposta è stata accettata riscuotendo notevole successo. Il programma presentato in fase di candidatura prevede tappe dal Nord al Sud delle Marche, tra enogastronomia, visite culturali, arte, degustazioni, masterclass, incontri istituzionali, tavola rotonda di approfondimento e serata di gala.Foto DDV Marche

Al convegno di presentazione, che avrà anche le caratteristiche di una conferenza stampa, interverranno: Andrea Maria Antonini Assessore Agricoltura Regione Marche, Francesca Severini Direzione sviluppo rurale Regione Marche, Daniela Mastroberardino, Presidente Nazionale Le Donne del Vino, Daniela Sorana delegata Marche Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
La moderazione è affidata alla giornalista, nonché Donna del Vino, Agnese Testadiferro.

«Un grazie va alla Regione Marche, nella persona dell’Assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini per aver appoggiato il progetto di candidatura, al Presidente di Regione, Francesco Acquaroli, a tutti gli sponsor privati, alle vice delegate Nazzarena Ceci e Stefania Palazzesi ed al nostro gruppo regionale; un grande lavoro di squadra grazie al quale Le Marche potranno accogliere Le Donne del Vino italiane il prossimo mese di giugno» – sottolinea Daniela Sorana, Delegata Marche Le Donne del Vino.

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è nata nel 1988 e oggi è l’associazione di donne del vino più grande al mondo e conta più di 1100 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte di vino in tutta Italia. L’obiettivo è diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo.

La delegazione delle Marche conta 32 socie che rappresentano tutte le province della regione e quindi i territori di produzione vitivinicola.

Questo non è il primo anno che Le Donne del Vino delle Marche sono inserite nel calendario ufficiale del Vinitaly. Lo scorso anno (2023), l’associazione ha presentato alla kermesse i risultati di un’importante ricerca realizzata per conoscere la percezione italiana degli under 40 nei confronti delle Marche e del vino regionale. La ricerca era stata commissionata dalla delegazione Marche dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino al Prof. Gabriele Micozzi, presidente Marketing Associati e docente di marketing all’Università Politecnica delle Marche e alla Luiss Business School. I risultati hanno avuto una positiva ricaduta per molte socie e no che hanno preso spunto dai dati per migliorare la propria attività di comunicazione.

Al termine seguirà un brindisi con i vini delle Donne del Vino delle Marche.