ABBAZIA DI FIASTRA - Successo nella giornata di sabato 13 aprile per l'evento "Cammini Aperti" lungo la suggestiva Via Lauretana, nei pressi dell'Abbazia di Fiastra. Un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo con la collaborazione di SviluppoUmbria e del Tavolo di Concertazione per il recupero e la valorizzazione della Via Lauretana. La manifestazione ha attratto numerosi partecipanti provenienti da varie regioni d'Italia, oltre che dalla regione Marche, dimostrando un vivo interesse per l'esplorazione e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, storico e paesaggistico.

Un gruppo di 50 appassionati è stato guidato nelle bellezze della Via Lauretana e dell'Abbazia di Fiastra dalle esperte guide escursionistiche Matteo Petracci e Tommaso Fagiani, rendendo ogni passo un'esperienza unica.

L'evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Presidente del Tavolo di Concertazione della Via Lauretana, Renato Poletti, i rappresentanti della Regione Marche, Eliana Maiolini e Annalucia Lucarelli, il Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, l'Assessore del Comune di Macerata, Paolo Renna. La loro presenza sottolinea l'interesse e l'importanza strategica del recupero e della valorizzazione della Via Lauretana per il territorio.

Al termine della camminata di circa 10km nei sentieri dell'Abbadia di Fiastra, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di partecipare a una degustazione di prodotti tipici locali, gentilmente offerta dalla Fondazione Carima, seguita da una visita guidata gratuita ai luoghi dell'Abbazia di Fiastra, organizzata dalla Meridiana SNC.

L'evento "Cammini Aperti" si conferma dunque come un'occasione straordinaria per promuovere la scoperta e la fruizione sostenibile del nostro patrimonio culturale e naturalistico, con ulteriori opportunità e azioni in corso lungo la Via Lauretana, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al suo successo.

https://camminilauretani.eu

002