nota della CGIL

ANCONA -  La situazione del precariato nelle scuole è un problema decennale che non trova soluzione nelle scelte dei governi ed oggi diventata insostenibile; sono moltissime le scuole che possono assicurare il servizio grazie alla presenza di personale precario. I numeri della nostra provincia confermano questa tendenza nazionale; numerosi sono i plessi che hanno un organico con percentuali altissime di docenti ed personale Ata precari . Cifre di grande rilievo, che non solo incidono sulla gestione del servizio scolastico, ma anche sull’economia del nostro territorio inficiando sul potere di acquisto di molte famiglie.

Oggi i docenti precari sono continuamente chiamati a rincorrere politiche che cambiano profondamente da un Ministro all’altro. Nel giro di pochi anni, le modalità di accesso al mondo Assemblea 19 04 2024dell’insegnamento hanno subito trasformazioni radicali portando gli insegnanti a inseguire regole che prevedono anche un notevole dispendio economico; basti pensare alle diverse procedure concorsuali e alle modalità di accesso alle ormai famose GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e per finire ai nuovi percorsi abilitanti che, oltre a ritardi infiniti da parte del Ministero, hanno dei costi insostenibili per i docenti costretti alla scalata delle graduatorie a suon di titoli da acquisire per non restare indietro e rischiare di non essere convocati.

Da sempre la FLC CGIL è contraria a questo sistema e lotta quotidianamente per la stabilità del personale, che, oltre a garantire un benessere socio-economico degli insegnanti, risulta essere anche il miglior modo per garantire la continuità didattica.

Al fine di fare il punto della situazione venerdì 19 aprile dalle ore 11:00 alle ore 13:00 la Flc Cgil di Macerata ha inetto un’Assemblea Sindacale per il personale docente di ogni ordine e grado presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “A. Gentili” di Macerata - Via Cioci 6.

I temi trattati saranno: - Assunzioni a tempo indeterminato - GPS - Nuovi percorsi abilitanti - TFA Sostegno - Corso di Specializzazione - Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica  istruzione) del 7 maggio.

L’assemblea è aperta anche a tutti coloro che al momento non ricoprono cattedre o semplicemente sono interessati ad intraprendere la carriera da docente.