In questa seconda settimana di aprile, precisamente dal 6 al 13, il Circolo Didattico Viale Battisti  e la nostra città ospiteranno una delegazione di insegnanti e studenti provenienti dalla Francia, dalla Romania, dalla Slovenia, dalla Grecia, dalla Polonia e dalla Spagna: in totale 17 insegnanti e 32 studenti. Sono i partner del Progetto Comenius dal titolo  “ Towards a greener future” avviato nel settembre 2010 dal Circolo diretto dal Dirigente Prof. Mario Prezio.

Un partenariato Comenius si mette in cantiere per migliorare la qualità dell’istruzione e rafforzare la motivazione allo studio dell’inglese da parte dei nostri studenti, per dare una dimensione europea alla nostra scuola e alla nostra comunità, per offrire un’educazione interculturale. Con le attività di questo progetto, che durerà due anni, i nostri alunni stanno conoscendo realtà diverse dalle proprie  e nello stesso tempo imparano  ad apprezzare ed amare il nostro paese e il nostro patrimonio culturale, grazie al confronto con modi di vivere diversi delle altre nazioni.

Il Comune di Recanati ha dato il patrocinio a questo evento. D’altronde è già  stato un Partner associato nel Progetto triennale europeo Comenius “Home and away” portato brillantemente a termine dal Circolo Viale Battisti nel 2008. Ha dato il patrocinio ad un secondo progetto di questo Circolo “BLOG: the secret of our success in studying and teaching English” tuttora attivo. Accoglie sempre la cerimonia della consegna dei Certificati Cambridge,  rivestendo il ruolo  di maggior organizzazione del nostro territorio  legata alla scuola e che ha portato  prestigio e credibilità ai Progetti stessi.

Le famiglie recanatesi non sono da meno! Intanto ospiteranno a casa loro, alla pari, i piccoli studenti dai 10 ai 13 anni per una settimana. In totale abbiamo 30 famiglie aperte a questa esperienza. Una disponibilità incredibile!

Le delegazioni e le famiglie saranno ricevute dal Sindaco, dal Prof. Prezio e da altre autorità all’Aula Magna del Comune martedì 12 aprile alle ore 9.00 per dare una cornice di prestigio al saluto di benvenuto e per consegnare gli attestati di partecipazione a studenti,  docenti stranieri e famiglie.

Avremo una settimana intensissima: dalla visita alle scuole, ai musei e casa Leopardi, ad un’escursione al parco del Conero, a fare la pizza al laboratorio Arcobaleno fino alla serata di arrivederci con una cena all’Istituto Alberghiero di Loreto!

A Recanati siamo tutti pronti a recepire questa ventata di novità, ad aprire le porte all’Europa e a far conoscere ancora una volta la nostra stupenda città, quale polo indiscutibile di accoglienza e di cultura.

nelle foto alcuni momentri del Comenisu dei recanatesi al'estero

come1

come2

come3