RECANATI - Da anni si è consolidata la tradizione da parte del Comitato per Porta Marina di accogliere con suggestivi allestimenti il passaggio della storica e tradizionale processione del Venerdì Santo. scalette

Quest’anno per recuperare anche antiche tradizioni verrà effettuato lo spegnimento della pubblica illuminazione e la via, con le zone viciniori, verranno illuminate solamente dalla luce delle fiammelle di ceri, candele, lumini che spunteranno dalle finestre, vetrine e che saranno disseminati lungo i lati della via .

Per rendere ancora più suggestiva la scena , all’interno dello storico portone verranno poste delle “ icone” che vogliono simbolizzare il Sacrificio della Croce e del Martirio. Esse sono riproduzioni di tele , opera di Gesuiti e non solo, poste all’interno della Chiesa di San Vito punto di arrivo e partenza sia della processione, che punto di riferimento per i Riti pasquali come le “Tre ore”.

Alcune di queste “icone” sono anche scatti fotografici in bianco e nero effettuati all’interno dei posti di guardia , in precedenti allestimenti tematici, ad opera di Marco Palmioli .

L’occasione per accogliere anche i tanti turisti che passeranno da Porta Marina e di formulare a tutti i migliori auguri per la Pasqua.