RECANATI – Tenuta a battesimo dal consigliere regionale Luca Marconi e dal sindaco Francesco Fiordomo la lista UDC che sostiene il primo cittadino uscente.

“Non sarò candidato –esordisce con una battuta spiritosa Marconi- né con l’UDC ma tantomeno con il Movimento 5 Stelle quindi avvisate gli amici che quello e un omonimo. Però Luca Marconi in campagna elettorale ci sarà al vostro fianco!“.listaUDC1

Consegnando al sindaco il programma con il quale l’UDC si proporràin campagna elettorale, Marconi ha sottolineato la frase che apre il documento: “Eleggendo il sindaco non eleggiamo un Re”.

Alcuni aspetti sottolineati da Marconi. La sanità: l’ospedale c’è, anzi con la Casa della salute entra il comune. Lavoro: nuovi sbocchi per i giovani e apertura del credito alle imprese locali. Partecipazione democratica di tutti i cittadini con maggiore coinvolgimento dei quartieri e più rapportazione in sede di commissioni consiliari. Buona amministrazione: risparmio, manutenzioni e trasparenza. Famiglia: servizi sociali più vicini alla gente. Sicurezza: più vigili. Piccoli progetti nei quartieri per dare loro un volto nuovo. Sostegno ai grandi progetti (Infinito Village).

UDC copiaLa lista dell’UDC si presenterà con il tradizionale simbolo dello scudo crociato con in alto la dizione Recanati.

Questi i candidati: Enrico cacciagiù (ragioniere, segretario cittadino UDC, consigliere IRCER); Tania Brizi (laureata, infermiera all’INRCA); Davide Caporalini (agente immobiliare); Carla Cingolani (commerciante); Daniela Frapiccini (bancaria); Gianfranco Fuselli (medico di base); Alessandra Galassi (lauerata in tecniche della prevenzione dell’ambiente e luoghi di lavoro); Gabriele Garofolo (ingegnere, consigliere ambito ATO); Luciano Giorgetti (geometra); Massimiliano Grufi (avvocato, presidente del Consiglio Comunale); Erica Mogetta (insegnante sostegno); Giacomo Moretti (imprenditore artigiano); Lara Natlini (consulente gestione fondi europei); Doriana Olivieri (impiegata poste); Nives Petrarelli (impiegata AMIL); Roberto Pretini (imprenditore artigiano, consigliere comunale).

Nel corso della presentazione Luca Marconi ha tracciato un identikit della lista.

“Della vecchia UDC –ha detto- solo 6 del 2009 su 16. Uomini e donne al 50% ed età media sotto i 44 anni, sei candidati under 40. Una squadra di amministratori esperti e collaudati e molti volti nuovi, capacità di rinnovamento. Ci sono 10 appartenenze ecclesiali cattoliche attive. Una lista con 3 imprenditori, 8 liberi professionisti, 2 dipendenti pubblici e 3 privati”.

Classica foto di gruppo ... con Giorgetti (foto a lato) che arriva tardi.Giorgetti-Luciano

Mentre Luca Marconi illustrava la lista e le sue peculiarità arrivavano notizie di altre liste in lizza con proprio candidato sindaco.

“La società dei coriandoli –ha commentato Marconi citando De Rita-. Noi ci caratterizzeremo in modo fortemente identitario. Nessuna polemica con nessuno, tantomeno con i provocatori e gli sfascisti , spesso senza contenuti e valori. Noi siamo orgogliosamente un’altra cosa”.

E sulla frammentazione della politica a Recanati aggiunge: “17/18 liste? Ma i posti sono solo 16 in consiglio comunale e farà fatica ad entrare anche qualche lista all’interno del suo stesso schieramento. Intanto chi arriva ultimo e penultimo … ha fatto testimonianza, per le altre piazze tutto da vedersi!”.

Per ascoltare l’intervento del sindaco alla riunione dell’UDC, clicca sullo start della barra sottostante.

 

 

listaUDC