Nota del Centro Recanatese d’Iniziativa Culturale

RECANATI - Negli ultimi giorni sono stati pubblicati diversi articoli sullo stendardo processionale di Santa Lucia relativi al suo restauro e alla sua attribuzione al Pomarancio.

Mentre aspettiamo con piacere la fine del restauro, la sua certa attribuzione e la sua giusta collocazione nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels, dobbiamo segnalare alcune importanti dimenticanze presenti in quegli articoli.locandina-mostra-ospedale

La mancanza di memoria storica e di un minimo di ricerca d’archivio giornalistico ha portato gli estensori degli articoli ad affermare che lo stendardo, dopo il primo ritrovamento di Biagio Biagetti, sarebbe stato per lungo tempo dimenticato: così non è.

Come dimostra la copia della locandina di cui alleghiamo l’immagine, il Centro Recanatese di Iniziativa Culturale realizzò nel 1997 all’Atrio Comunale di Recanati, la mostra storico-fotografica “L’ospedale S. Lucia di Recanati le sue origini e la sua storia”.

In quel contesto fu esposto, per la prima volta in pubblico, lo stendardo processionale di S. Lucia che ci era stato segnalato dal geometra dell’Ospedale, Romano Montanari, e che ci era stato gentilmente prestato dall’Amministrazione ospedaliera.

In quell’occasione lo stendardo fu fatto visionare agli esperti del settore e l’Amministrazione Ospedaliera richiese perfino un preventivo per il suo restauro, ma purtroppo non se ne fece nulla.

Speriamo con questo nostro comunicato di aver contribuito a completare l’informazione su tale argomento e di aver dimostrato che non tutti i recanatesi ignorano o sottovalutano i propri beni culturali.

spazio commerciale

POS