RECANATI - L’ Associazione “ Società Operaia di Mutuo Soccorso Maschile e Femminile “ di Recanati festeggia quest’anno il 150° Anniversario della sua fondazione, tappa importante che ha indotto ad una riflessione sulla sua storia e sui principi fondamentali di fratellanza e di reciproca solidarietà indicata dal precetto evangelico-Amerai il tuo prossimo come te stesso - così come recita L'articolo 1 dello Statuto. Centro motore della Società Operaia sono state sempre l'istruzione, la scuola , la cultura. PA270085

Si organizzarono, allora, le scuole serali per realizzare l'ambizioso progetto che “ tende per principio fondamentale a fare onesti e istruiti cittadini, che siano utili a sé stessi, alla famiglia e alla Patria.”

Il Direttivo dell' Associazione per riprendere il percorso della gloriosa tradizione, incentrato sulla cultura e sulla scuola ha deliberato di organizzare per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Recanati un servizio di volontariato svolto da alcune socie, insegnanti in pensione, per affiancare le attività curricolari nei plessi.

Gli interventi di personalizzazione e di individualizzazione vogliono così rispondere alla necessità sempre più pressante di includere ed integrare tutti gli alunni   attivando processi positivi che portino ad un buon successo scolastico.

Le docenti , coordinate dall' insegnante e socia Maria Cristina Miluch sono: Bocci Adriana che svolgerà il suo compito presso la scuola secondaria di Primo grado di San Vito; Pierini Giuditta presso la Scuola Primaria di San Vito; Piattoni Maria Teresa Presso la Scuola Primaria di Castelnuovo e Sartini Michela nella scuola Primaria Le Grazie. Il servizio accolto, con entusiasmo e vivo interesse, dal Dirigente Scolastico Giuseppe Carestia e dai docenti dei plessi interessati inizierà lunedì 3 novembre 2014. Il Presidente della Società Operaia, avvocato Piergiorgio Moretti, la referente del progetto e il Direttivo sono fiduciosi che le famiglie degli studenti, a cui il servizio è rivolto, accetteranno favorevolmente tale iniziativa che sicuramente non avrà carattere temporaneo , ma avrà seguito negli anni futuri grazie all' opera delle volontarie che si renderanno disponibili.

spazio commerciale

pos2