RECANATI – Non vedrete né Luca Violini, tantomeno il maestro Riccardo Serenelli , ognuno con un ombrellino colorato alla testa di una quarantina di turisti, ma si assisterà ad una visita guidata tutta speciale per la città in cui lirica e poesia si sposeranno lungo un percorso del centro storico che, con Gigli e Leopardi, si trasformerà in spettacolo turistico/viaggiante sui luoghi dai due personaggi vissuti trasformando l’evento in una visita guidata emozionale che il noto doppiatore imposterà live, in una sorta di radio teatro in diretta ed all’istante.6061668818 ba5f17d096 z

L’iniziativa è stata presentata ieri alla presenza di Luca Violini, Riccardo Serenelli, degli assessori al turismo, Taddei, alla cultura Soccio.

Si tratta di una sorta di “numero 0” con due date, domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio. Se l’esperimento avrà il giusto conforto della critica e del pubblico, si valuterà una sua calendarizzazione per la primavera estate del 2015.

Sicuramente una novità “visitare” una città accompagnati invece che dalla “solita” guida .. ombrellino e microfono, da un artista del calibro di Luca Violini che farà entrare il visitatore nella città attraverso la sua esperienza di radio teatro e che proprio nei luoghi magici che verranno visitati proporrà poesie, storie, e racconti, relativi a Gigli e Leopardi, alternandosi alle arie liriche dei cantanti di VillaInCanto.

mareoperaE il tutto senza mai stare fermi sullo stesso luogo rendendo gran parte della città un naturale palcoscenico teatro delle incursioni letterarie e musicali.

Si parte infatti alle 10 da Casa Leopardi per dirigersi verso i circostanti luoghi leopardiani (piazzuola sabato del villaggio, colle dell’Infinito). Poi tappe a palazzo Antici, San Vito, Sant’Agostino, palazzo Venieri, piazza Leopardi, Torre del Borgo, San Domenico fino ad arrivare al Gallery Hotel per il pranzo alle 13 e alle 14.30 l’inizio della parte gigliana con il concerto nella cattedrale di San Flaviano , il passaggio ai musei civici di Villa Colloredo e la tappa di chiusra al Teatro Persiani e Museo Gigli.

Costo del pacchetto completo (tour, biglietti ingresso, spettacoli, pranzo) 60 euro. Info e prenotazioni (mx 40 posti) 320-5623974 (Federica); 349- 2976471 (Chiarenza).

DSCF5933