RECANATI – 20 (anche una donna) i vigili del fuoco volontari che questa mattina hanno tenuto a battesimo il polo addestrativo che per una volta al mese sarà attivo in via Pintura del Braccio (sede dei servizi tecnici comunali) con una squadra operativa munita di autobotte APS multi soccorso.VVFFrec1

Ogni secondo sabato del mese, grazie ad un progetto della Protezione Civile Regionale, dalle 8 alle 20 la squadra sarà attivabile per emergenze partendo direttamente da Recanati, e dalle 9 alle 13 gestirà il percorso formativo dei vigili volontari. In caso di chiamata la lezione cessa e la squadra effettiva entra in pronto impiego.

Questa mattina il comandante provinciale Cipriani ha prima visitato i locali messi a disposizione dal comune e che nei prossimi giorni saranno ulteriormente sistemati per rendere logisticamente più gestibile il servizio (all’esterno sarà attrezzato anche un “castello di manovra” per le esercitazioni), ed incontrato poi i volontari per un primo briefing di conoscenza.

Per una fotogallery clicca sull'immagine in alto a dx.

Il sindaco Fiordomo ha consegnato formalmente a Cipriani, e poi al capo squadra, le chiavi della sede che i VVFF utilizzeranno.

"E' un inizio importante, si avvia un percorso nel quale crediamo, per allargare la presenza nel territorio- ha spiegato il Comandante Cipriani-. La citta' di Recanati ci ha messo a disposizione una sede adeguata, possiamo lavorare bene. Il progetto comincia ora e lo porteremo avanti per capire con quale organizzazione si procedera' in futuro".

Molto soddisfatto il Sindaco Fiordomo, accompagnato dal delegato ai lavori pubblici Alessandro Biagiola, dal dirigente dei lavori pubblici Paduano e dal geometra Magnaterra, che ha coordinato i lavori di sistemazione della sede, realizzati interamente dagli operai del Comune.

"E' una bella giornata, attesa da anni e anni- ha detto Fiordomo-. La nuova sede dei Vigili del Fuoco diventa punto di riferimento per iniziative di promozione, di addestramento dei volontari e lavoreremo per incrementare la presenza nei prossimi mesi con progetti specifici. Ringrazio Oreficini della Protezione Civile che ha sostenuto fin dall'inizio questo progetto".

Poi tutti a lezione teorica e in qualche azione pratica.

VVFFrec2Il polo addestrativo e una “partenza” al mese sono il primo passo verso una estensione nel tempo del servizio in forma di distaccamento permanente. Come ha detto Cipriani la formazione dei volontari servirà per costituire un possibile nucleo di primo intervento attivo in più giorni della settimana, h24.

Su questo aspetto comune e comando provinciale VVFF definiranno meglio il percorso da seguire ad anno nuovo.

Intanto, con l’auspicio che nessuno ne abbia necessità, una squadra di VVFF è operativa. Prossima presenza il 10 gennaio.

Stamattina anche l’ing. Patrizietti, oggi comandante a Ravenna, e che aveva seguito anni fa l’iter per la creazione di un distaccamento, ha fatto visita ai suoi colleghi di Recanati, insieme a diversi VVFF residenti in città.

Per la storia va ricordato che nel 1944 venne aperto un distaccamento dei VVFF a Recanati, durante il periodo bellico. E l'intervento dei "pompieri" recanatesi fu determinante nell'incendio della Basillica della Santa Casa dopo un bombardamento.