RECANATI/VISSO - Infinito Festival si fa in tre: Visso, Recanati e Roma le sedi. Gli appuntamenti di Agosto nelle Marche, in Autunno nella capitale trasferta dei manoscritti originali di Leopardi.logoalto

Dopo la prima edizione che ha avuto come sede Recanati, e la seconda svoltasi a Visso, per il terzo appuntamento dell’Infinito Festival (un’idea di Spazio Cultura Recanati in collaborazione con l’Associazione Visso d’Arte) il programma delle manifestazioni si snoderà sia nella patria del poeta di recente set del film di Mario Martone “Il Giovane Favoloso”, che nel centro montano custode di alcuni preziosi manoscritti di Giacomo Leopardi, questi ultimi al centro poi della mostra che li porterà a Roma, terza location del festival.
Variegate le proposte 2015 con l’utilizzo per la prima volta di due luoghi particolari e poco conosciuti: “le due Torri-Parco dei Torrioni” poste sopra Visso e l’antico orto dei Gesuiti all’interno del complesso San Vito a Recanati, a stretto contatto con l’Oratorio dei Nobili dove giovinetto il poeta ebbe l’onore di declamare alcune orazioni.

Ad aprire Infinito Festival, il teatro, sabato 1 agosto ore 21.30 a Visso (cine teatro, piazza Martiri Vissani) e replica domenica 2 agosto ore 21.30 a Recanati (ex Orto dei Padri Gesuiti), con lo spettacolo “Fuori misura (il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno)”, per l’allestimento della compagnia “Quelli di Grock”.

Lunedì 5 agosto (ore 21.30, ex Orto dei Padri Gesuiti-San Vito, Recanati) “Viaggio nella melodia, omaggio a Giacomo Leopardi”, concerto per flauto e pianoforte del maestro del Santa Cecilia, Gian Luca Petrucci.

Martedì 4 agosto (ore 21.30, piazza Martiri Vissani) Infinito Festival torna a Visso per il reading in musica con la scrittrice siriana Asmae Dacham accompagnata dalla cantante franco algerina Anissa Gouizi, con il supporto del gruppo musicale formato da Emilio Marinelli (pianoforte), Gianni Di Clemente (ous, strumenti a corda), Giacomo Dominici (contrabbasso), Francesco Savoretti (percussioni), Tommasi Vecchiarelli (laptop, elettronica). Un viaggio che parla d’amore e di ingiustizie, di terra e anche di speranza.

Mercoledì 5 agosto, ore 21.30, Recanati (ex Orto dei Padri Gesuiti), presentazione del libro “L’enigma del Battista”, presente l’autrice Lorena Marcelli (editoriale Marcelli), thriller storico. Cosa lega Dame Alice Kyteler, una nobildonna irlandese, vissuta fra il XIII e il XIV secolo a Kilkenny, e Alessia Lamb, giovane donna del XXI Secolo? Quale destino le accomuna? Perché Alice fu accusata di stregoneria e Alessia, dopo settecento anni, si ritrova a percorrere gli stessi passi di quella che veniva chiamata "la strega di Kilkenny"? A seguire concerto di musica celtica.

Infinito Festival torna a Visso venerdì 7 agosto (ore 18.30, chiostro di sant’Agostino) per l’incontro con l’autore Marco Squarcia, giovane scrittore che presenta “L’attimo in più”. un libro per bambini con qualche illustrazione, che ci sentiamo di consigliare anche agli adulti per i messaggi che lascia. Il libro è composto da una raccolta di storie che Marco Squarcia ambienta nel Parco dei Monti Sibillini, i “monti azzurri” di Giacomo Leopardi.

Lunedì 10 agosto è la Notte di San Lorenzo e nulla di meglio che andare a cercare le stelle cadenti il più in alto possibile ed in un luogo suggestivo, il Parco dei Torrioni di Visso dove alle 21.30 “Pensiero Acustico” presenta “Poesia d’amore e canzoni, in viaggio con Leopardi”, voce Roberta Bartolucci, accompagnamento Paolo Shagarr. L’evento sarà preceduto alle 18.30 (chiostro Sant’Agostino) dall’incontro con il critico d’arte Paolo Cicchini, che presenterà il suo libro “Alchimia dell’anima”.

Infinito Festival tra settembre ed ottobre si trasferirà a Roma, a San Salvatore in Lauro sede del Pio Sodalizio dei Piceni dove saranno esposti, in uno speciale allestimento, i manoscritti leopardiani del Museo di Visso, tra cui l’Infinito. Altre iniziative verteranno sulla proiezione del film “Il giovane favoloso” ed in un incontro con i protagonisti del film.

Infinito Festival ha il patrocinio del comune di Recanati, di Visso, del Pio Sodalizio dei Piceni, della Provincia di Macerata e della Regione Marche.