RECANATI – Prosegue la rassegna dedicata alla regista Liliana Cavani che sabato riceverà il Premio Alessandrini.francesco

L’altra sera è stato proposto “Portiere di Notte”, un film altamente controverso del 1974, diretto e sceneggiato dalla Cavani che ha come protagonisti Dirk Bogarde e Charlotte Rampling.

Questa sera (ore 21, Villa Colloredo) invece il cartellone della retrospettiva propone “Francesco”. Si tratta di un film del 1989 attraverso il quale la Cavani riprende a distanza di ventitré anni la storia già raccontata nel film televisivo Francesco d'Assisi (1966). È stato presentato in concorso al 42º Festival di Cannes.

La vita di san Francesco viene ripercorsa dai ricordi di Chiara e alcuni dei suoi primissimi seguaci. Dalla giovinezza dissipata, alla prigionia in guerra. Dopo la rinuncia ai beni terreni, Francesco si trova a sfidare il papa Innocenzo III e le gerarchie ecclesiastiche per far approvare il suo ordine che predica la povertà.

La Cavani riprende con questo film il personaggio di Francesco che aveva già affrontato nel 1966 con un interprete "scomodo" e fuori retorica come Lou Castel, qui sostituito da Mickey Rourke, altro attore "maudit".