RECANATI - Trovano lavoro entro un anno dal diploma ben 8 studenti su 10 grazie al biennio di alta specializzazione organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Recanati. A sottolinearlo questa mattina, in occasione della giornata informativa presso l’IIS Mattei di Recanati l’imprenditore e vicepresidente della Fondazione Its Mauro Guzzini, che ha messo in luce le opportunità offerte dal corso “Progettazione, design e marketing di processo/prodotto” che partirà a ottobre.IMG 4632

Davanti a una trentina di ragazzi, Guzzini ha ricordato come il tasso di successo in termini di inserimento lavorativo sia dato dal sistema duale portato avanti da questo tipo di formazione che promuove un connubio efficace tra scuola e mondo del lavoro e rappresenta un modello a livello nazionale. Oltre a Guzzini è intervenuto anche Giovanni Giri, direttore Its Recanati e dirigente scolastico dell’ IIS Mattei che ha sottolineato l’importante ruolo della scuola nel fare da tramite tra studenti e mondo delle imprese. “Quello che caratterizza i corsi Its - le parole di Guzzini- è il fatto che le competenze acquisite sono subito spendibili all’interno delle aziende. La volontà di formare tecnici specializzati mira proprio a far crescere il tessuto imprenditoriale in base alle caratteristiche di ogni singolo territorio”.

“Il nostro ITS ha come base il Made in Italy -ha detto Giri- brand conosciuto in tutto il mondo da sviluppare e promuovere per accrescere la competitività del Sistema Italia”.

E’ stata portata in aula anche l’esperienza di due giovani corsisti, Giovanni Sessa e Francesco Piccioni, che hanno già trovato occupazione in aziende del territorio. L’inserimento lavorativo riguarda principalmente i settori del marketing, della meccanica e meccatronica, studi di design, di architettura e ingegneria. A fronte di un percorso biennale di 1800 ore totali, almeno 900 saranno dedicate all’attività di stage. Il titolo di tecnico superiore rilasciato dal corso Its ha valenza nazionale ed è riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF); prevede inoltre l’assegnazione di crediti universitari e un credito formativo per l’accesso ad alcune professioni. Il corso è a numero chiuso ed è possibile accedervi dopo il superamento di un test iniziale volto a verificare il possesso di alcuni requisiti di base.

Per iscrizioni e informazioni: www.itsrecanati.it