RECANATI - Bella soddisfazione per il plesso di scuola primaria San Vito! Le classi 4^ -5^ della scuola primaria San Vito di Recanati, I.C. “N. Badaloni” a seguito della partecipazione al concorso, indetto dalla Caritas della Diocesi di Macerata “"PERCHE' E' COMPITO NOSTRO", sono risultate vincitrici per la sezione scuole primarie.Poster orizontale

Questo concorso fa seguito al progetto "Una sola famiglia umana, cibo per tutti" a cui le stesse classi hanno partecipato nell’a.s 2015-16. Il lavoro, condiviso con i team di classe, è stato guidato dalla docente di IRC Erika Cherubini, in servizio nel plesso da diversi anni.

Le classi hanno realizzato un video dal titolo “Un’altra via d’uscita”. Tale video è stato creato usando gli elaborati grafici prodotti dai bambini, grazie alla tecnica dello stop motion.

“Un’altra via d’uscita” è la storia, a cui fa da sottofondo un brano dell’artista Daniele Sepe, di un contadino. Lui sceglie di non vendere più i suoi prodotti ai commercianti che provengono dai paesi del Nord del pianeta, in quanto sa che sarà sottopagato. Sceglie un altro tipo di commercio: il commercio equo e solidale che garantisce un prezzo giusto ai suoi prodotti.

Gli alunni di entrambe le classi, avendo partecipato l’anno scorso al progetto promosso dalla Caritas di Macerata “Cibo per tutti”, hanno (al termine di tale progetto) visitato il negozio equo e solidale di Recanati.

Sono rimasti molto colpiti dalla visita, grazie anche alle spiegazioni date dalla volontaria presente. Per questo si è deciso di approfondire il tema, poiché solo attraverso un’adeguata informazione possiamo fare delle scelte consapevoli che, realmente, tali scelte possono cambiare il mondo. Attraverso questo video, simpatico e nello stesso tempo significativo, ci auguriamo di poter incoraggiare tutti coloro che lo vedranno a promuovere nel proprio quotidiano nuovi stili di vita.