RECANATI – Quando questa mattina sono iniziati i lavori di consolidamento dell’immobile Cerutti, interessato da una grossa infiltrazione d’acqua che ha cedcausato la creazione di una voragine nel sottosuolo con indebolimento dei muri portanti (con il terremoto che ha aggravato la situazione), ci si è accorti che l’avvallamento si era esteso, e nella parte non transennata la scoperta di un’altra voragine che ha imposto l’immediata sospensione del traffico che all’altezza di via Calcagni viene deviato su via Roma.

Fortunatamente in queste ore il traffico veicolare è stato limitato a mezzi leggeri, se fosse passato un mezzo pesante si sarebbe potuto avere il cedimento del selciato con le immaginabili conseguenze.

Selciato tra l'altro che in quell'area era stato già interessato pochi mesi fa alla sistemazione e sui ora si dovrà nuovamente intervenire.

Per sicurezza, mentre sono in corso operazioni sempre legate alla messa in sicurezza dello stabile, evacuato sabato scorso (erano intervenuti anche i VVFF), sopra la nuova voragine è stata posta una tavola d’acciaio.

Nel pomeriggio i necessari lavori di scasso interesseranno tutta l’area e la circolazione subirà ancora dei disagi a lungo trattandosi di operazioni complesse.

Mentre la famiglia Cerutti è ospite di una struttura comunale, l’agenzia viaggi CTS costretta alla chiusura precauzionale sin da sabato, insistendo sulla parte a rischio, si appresta a trasferirsi nell’ex sede del PD di fronte all’Ottica Bernardi.

L’attività dell’agenzia comunque prosegue in emergenza dalle abitazioni private.

ced2

ced3

ced5

ced4ced1