RECANATI – Quella fotografia dell’ultimo campo scuola fatto alla colonia ODA di Ussita, donata dai ragazzini della parrocchia di San Francesco al sindaco Rinaldi, ha commosso il primo cittadino che ha voluto rendere il giusto omaggio all’iniziativa correlata con una piccola raccolta fondi.16683975 10210357429424977 6978318003796661291 n

“Domenica scorsa -scrive Rinaldi- nel corso di una manifestazione di solidarietà che ha coinvolto la città di Recanati per i comuni dell’Alto Nera (Visso, Castelsantangelo sul Nera e Ussita), presente il Sindaco Fiordomo e l’Assessore Angelo Sciapichetti della Regione Marche, i ragazzi della parrocchia San Francesco della succitata città, hanno presentato il documento a seguire:

Siamo un gruppo di ragazzi di seconda media della parrocchia di San Francesco di Recanati. Vogliamo raccontarvi l’esperienza che abbiamo fatto a catechismo nel periodo di avvento, un’esperienza di generosità e di collaborazione. Ogni anno in questo periodo cerchiamo di aiutare chi è meno fortunato di noi, contribuendo con il nostro impegno e con il nostro tempo. Prima del terremoto non sapevamo ancora bene a quale progetto dedicarci....Poi, a causa di quanto accaduto, ci siamo sentiti chiamati più che mai a dare una mano. Per moltissimi anni abbiamo passato settimane di campi-scuola nel comune di Ussita, nella colonia Oda ed anche dai Salesiani. Anche ad agosto scorso abbiamo salutato la colonia un po’ tristi, perché l’aria che si respira in quegli splendidi paesaggi ed il clima di amicizia che si crea ci fa andare via la voglia di tornare a casa. Ma eravamo comunque speranzosi di tornare l’anno successivo per rivivere le stesse esperienze. Una grande tristezza ci ha assalito quando abbiamo visto le immagini della colonia Oda dopo il terremoto. Allora è nata l’idea di fare un mercatino natalizio. Ci siamo tirati su le maniche, abbiamo impugnato pennelli, colori, colle a caldo... e creato vasetti con stelle di natale, centrotavola e decorazioni natalizie. Abbiamo dedicato alcune domeniche alla vendita dei lavoretti realizzati con un ricavato di 1.150,00 euro. Un piccolo segno, un piccolo contributo ma, per noi di grande significato. Forse non sarà possibile andare anche quest’anno ad Ussita, ma abbiamo la speranza di poterci proprio tornare un giorno perché quelle montagne e quei sentieri tra i boschi sono come una seconda casa per tutti noi. Vorremmo tanto che Ussita possa tornare ad essere quella di prima, noi ci crediamo e non vediamo l’ora di passarci tante altre settimane. A presto Ussita!
I RAGAZZI
ALESSANDRA S. - ALESSANDRO C. - ALESSANDRO P. - ANDREA B. - AURORA B. - CHIARA F. - CHIARA S. - CHRISTIAN R. - DAVIDE B. - ELENA G. - ELENA M. - ELEONORA C. - ELIA S. - ENEA G. - FILIPPO A. - FRANCESCA M. - FRANCESCO A. -GABRIELE R. - GIULIA R. - LIVIA R. - LORENZO M. - LUCA C. - MARIELE C. - MATTEO C. -MATTEO M. - MICHELE T. - NICCOLO’ O. - NICOLO’ T. - TOMMASO C. - VALERIA G.
GLI EDUCATORI: STEFANIA GENNARETTI, ANNACHIARA BINCI, EMANUELE BIAGIOLI, CRISTIANA BATOCCO.

"Non credo che sia necessario commentare quanto scritto da questi giovani di seconda media se non per sottolineare la loro sensibilità e l’affetto che li lega ad Ussita -conclude Rinaldi-. Nelle parole che ho pronunciate subito dopo questa toccante presentazione, li ho ringraziati di cuore, anche a nome di tutti gli Ussitani ed ho detto che nel corso della prossima estate, quando saremo tornati nella nostra Terra, organizzeremo una giornata lassù, alle pendici del Monte Bove, per ringraziare i giovani della parrocchia di San Francesco e tutti i Cittadini di Recanati che costantemente dimostrano affetto ed attaccamento per la nostra Valle".