RECANATI - Nell’ambito del progetto “Pomeriggi a Palazzo” giovedì 15 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nel salone del quarto piano di Palazzo Venieri, sede del liceo “G.FABIANA Leopardi” di Recanati, si terrà la conferenza dal titolo “La barbarie della civiltà. Riflessioni sulla modernità nello Zibaldone di pensieri di Giacomo Leopardi”.

Interverrà la dott.ssa Fabiana Cacciapuoti curatrice dell’edizione tematica dello Zibaldone di Leopardi e membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale del Centro Studi Leopardiani.

Nel corso della conferenza verrà presentata la forma della scrittura dello Zibaldone, che la Cacciapuoti, responsabile dei manoscritti leopardiani custoditi all’Università Federico II di Napoli, ha ricostruito a partire dagli indici stabiliti dall’autore stesso.

Inoltre sarà proposta a quanti interverranno la riflessione sul contributo che un “classico”, in questo caso il “nostro” Leopardi può offrire alla comprensione del presente.

L’iniziativa è aperta a tutti e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a quanti ne faranno richiesta. I docenti di ruolo potranno iscriversi attraverso la piattaforma on line del MIUR S.O.F.I.A (codice n. 13357) oppure accedendo al sito del ,liceo Leopardi http://liceorecanati.gov.it.