RECANATI - La realizzazione della Mediateca rappresenta un risultato molto signiicativo per tutta la città e soprattutto una risposta per la crescita culturale delle giovani generazioni che potranno avere un contenitore ricreativo a loro disposizione dove incontrarsi, scambiarsi delle idee sia tra loro che con gli operatori.

Rivista Recanati A4 marzo 2018 1 12

Un progetto che andava concretizzato visti anche i numeri e il trend positivo registrati dalla Biblioteca in questi ultimissimi anni. I lavori (restauro e adeguamento funzionale) riguardano la sistemazione complessiva dei locali ex Giudice di Pace sito in corso Persiani 52, che verranno adeguati funzionalmente all’uso di Mediateca.

Le funzioni ordinarie sono quelle che determinano l’uso degli spazi con alta frequenza che non necessitano della presenza, anche se minima, di un operatore
speciico; sono considerati tali le aree di accoglienza desk-info, la zona di conversazione_studio, la cofee room, la sala bimbi e la zona servizi. Tali aree sono collocate in prossimità dell’ingresso, permettono il controllo diretto da parte del personale dell’accoglienza e sono di immediata e semplice fruizione negli orari di apertura al pubblico della struttura.

Le funzioni speciiche a diferenza delle prime, determinano un uso meno frequente ma peculiare degli spazi, richiedono una presenza iniziale o costante di operatori più o meno specializzati: la sala Polifunzionale, spazio versatile, strutturato per poter ospitare piccole conferenze o presentazioni per circa 75 persone, frazionabile in due salette, mediante setti scorrevoli, utilizzabili per attività laboratoriali o esposizioni temporanee; la sala Multimediale con capienza di circa 25 posti, utilizzabile per proiezioni o rappresentazioni di gruppi o scolaresche; la Silent room dove accoglienti sedute permettono l’ascolto in cuffia di contenuti audio particolari in contemplazione del panorama verso il Conero e l’ orizzonte ad est; l’ aula didattica, attrezzata di tavoli modulari che permettono lo svolgersi di svariate attività laboratoriali per tutte le fasce di età, è dotata di un piccolo ripostiglio per materiali ed utensili vari.

Il costo complessivo dell’intervento così come programmato in bilancio è pari a 350.000 euro. Il progetto definitivo è stato approvato e una volta acquisito il finanziamento attraverso l’accensione di un mutuo, si può procedere alla progettazione esecutiva e alla gara per l’affidamento dei lavori.

pianta2