nota del comune di Recanati

"Beniamino Gigli: nella musica, nel cinema" (sabato 17 novembre ore 21,30). Le Celebrazioni Gigliane avranno un tappa importante prima del momento clou del 30 novembre, giorno in cui 50 anni fa si spegneva uno dei più grandi cantanti lirici al mondo, domani, sabato 17 novembre. Al Teatro Persiani (ore 21,30) si svolgerà una serata dal tema "Beniamino Gigli: nella musica, nel cinema", organizzata dal Comune e dal Comitato Gigliano in collaborazione con la Mediateca delle Marche. La serata inizierà con un concerto per pianoforte di Bach, cui seguirà un'intervista-dibattito coordinata da Simone Socionovo, con la presenza di Franco Bixio, editore musicale e compositore, Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore, e Pier Marco De Santi, docente di storia del cinema italiano all'Università di Pisa. Nel corso della serata saranno presentati spezzoni di film interpretati da Beniamino Gigli. La manifestazione proseguirà con un concerto per pianoforte di Beethoven. I concerti per pianoforte e orchestra sono a cura dell'Accademia pianistica delle Marche, con sede a Recanati. Si tratta di un appuntamento molto suggestivo, per cui c'è molta attesa in città e non solo. L'iniziativa è ad ingresso gratuito ma occorre prenotare presso la biglietteria del Teatro Persiani, aperta dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Telefono 071.7579445.

Le Celebrazioni Gigliane hanno fatto di Recanati il punto di riferimento degli appassionati del bel canto, che nel corso di tutto il 2007 hanno potuto fruire di un'offerta culturale di altissimo livello, ma sono diventate anche il cuore pulsante di una città che nel nome del suo "usignolo del campanile" ha promosso eventi, iniziative editoriali, manifestazioni musicali, aggregative e sportive. Il momento centrale dell'anno di commemorazioni sarà il prossimo 30 novembre quando saliranno sul palco del Teatro Persiani per rendere omaggio al grande tenore recanatese tre artisti di fama internazionale: il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato e il basso-baritono Simone Alaimo. Ad accompagnarli sarà una formazione musicale di assoluto prestigio: l'Orchestra internazionale d'Italia diretta dal maestro Enrico Reggioli. La giornata di commemorazioni inizierà la mattina, al cimitero cittadino, con la deposizione di una corona di fiori nella tomba di Gigli da parte di una delegazione ufficiale composta, fra gli altri, dal sindaco Fabio Corvatta e dai rappresentanti della famiglia.

 

Alle ore 18,30, nell'Aula magna del Palazzo comunale ci sarà un incontro per la presentazione di importanti pubblicazioni: il catalogo del nuovo Museo Gigliano e due volumi sul tenore, uno dedicato alla carriera internazionale e uno ai rapporti con la sua città. Alle ore 20,30 la cerimonia si sposterà al Teatro Persiani con l'inaugurazione del nuovo museo e a seguire (ore 21,15) il concerto di gala. Durante la giornata sarà possibile realizzare l'annullo del francobollo gigliano con la data dell'anniversario.