Studenti e insegnanti si sono ritrovati dal 13 al 19 febbraio a Carei, nella regione di Satu Mare in Romania per il progetto biennale di educazione ambientale “Toward a greneer future”.

Che vede coinvolte istituzioni scolastiche  provenienti da sette paesi: Polonia (coordinatore), Romania, Italia, Francia, Slovenia, Spagna e Grecia.

Al meeting in Romania (coordinato dalla Dirigente Alina Mocanu, della scuola Vasile Lucaciu di Carei ) hanno partecipato 17 docenti e 23 studenti. Per l’Italia, in rappresentanza del Circolo Didattico “Viale Cesare Battisti” di Recanati erano presenti le insegnanti Antonella Maggini e Rosita Roncaglia con due alunni di classe V, Paolini Alessandro e Paolini Andrea. Questi ultimi sono stati ospitati da famiglie rumene.

romania4Il progetto intende sviluppare le competenze ambientali degli studenti europei, considerando la  diversità e la ricchezza ecologica dell'Unione europea,  promuovere le competenze linguistiche e creare il più possibile la  cooperazione tra le Nazioni.

In questi giorni sono state svolte   attività ambientali e laboratori a tema e si sono confrontati  i sistemi di istruzione. Gli studenti hanno potuto socializzare con altri bambini della loro età provenienti da paesi diversi e mettere in pratica competenze linguistiche, dato che il progetto è condotto in lingua inglese.

Calorose sono state l’accoglienza  e l’ospitalità nella scuola, anche attraverso la presentazione di musiche, balli e canti legati al folclore locale. Interessanti e ricchi di stimoli i percorsi educativi e didattici che sono stati mostrati durante la visita  alle varie classi. Le delegazioni sono state inoltre ricevute formalmente dal Sindaco della città di Carei, Kovacs Eugen, il quale ha evidenziato come nella Transilvania convivano positivamente rumeni, ungheresi e tedeschi i quali hanno dato impulso all’ammodernamento e all’europeizzazione della Romania.

Durante il meeting le delegazioni hanno visitato la città di Cluj Napoca, le suggestive miniere di sale di Turda e Satu Mare (Centro Ecologico, il Museo e il Palazzo Vescovile).

Questa è stata anche l’occasione per incontrare in forma ufficiale Mr. Adrian Stef, il coordinatore dei progetti ambientali nonché vice-presidente del  Consiglio Regionale che ha espresso apprezzamento per il fatto che oggi i bambini siano educati allo spirito di tutela della natura ed ha inoltre sottolineato l’importanza che insegnanti e genitori si preoccupino per l'educazione ambientale dei bambini e la incoraggino.

Il viaggio si è concluso con la cerimonia ufficiale della consegna degli attestati e l’appuntamento a Recanati per la successiva tappa del progetto dal 7 al 13 aprile, quando tutte le delegazioni si ritroveranno a visitare e lavorare con gli studenti e i docenti del Circolo Didattico “Viale Cesare Battisti”.

romania1

romania2

romania3