PORTO RECANATI – Non erano in molte le donne che oggi hanno partecipato al flash mob promosso da Valentina Lucchetti, l’autrice dell’iniziativa del bad selfie con i volti truccati come emaciati dalle percosse di donne picchiate postati su Facebook. greta

Ma l’importante era dare un primo segnale fuori dalla rete web, e il segnale lungo corso Matteotti, davanti al castello Svevo, davanti alla sede del comune, è stato forte e ne ha fatto di rumore in una domenica quasi estiva con tanta gente, prima incuriosita, poi anche coinvolta dall’azione delle donne e delle ragazze che hanno voluto promuovere il flash mob.

In campo anche gli uomini, con dei cartelli recanti messaggi di sensibilizzazione sul tema della violenza che sempre più donne denunciano subire.

In prima fila l’assessore regionale Paola Giorgi che non solo ha voluto prestare nei giorni scorsi il suo volto ad uno dei bad selfie su Facebook, ma ha raccolto con entusiasmo l’invito di Valentina Lucchetti ad essere una delle protagoniste del flash mob.

schieramentoE se in politica le due donne in questi giorni se ne sono dette a iosa, fianco a fianco, a condividere lo stesso obiettivo, si sono trovate la Giorgi e il sindaco Montali, a dimostrare che quando l’universo femminile è sottoposto a vessazioni, le donne sanno fare quadrato.

Al flash mob anche l’assessore ai servizi sociali, Maria Elena Zoppi e la consigliera con delega all’integrazione Maria Elena Fermanelli (regolarmente truccate a tema) e l’assessore al commercio Attilio Fiaschetti che insieme ad altri uomini reggeva dei cartelli tematici precedendo il piccolo corteo di donne  (clicca sull'immagine sopra per una fotogallery).

E durante la manifestazione c’è stato l’incontro, inaspettato, con alcune esponenti del movimento “Se non ora quando” che si sono aggregate al gruppo.

Durante il flash mob, le donne, munite di bustine verdi hanno raccolto fondi da destinare ai Centri Anti Violenza.

E molte donne si sono avvicinate ai vari momenti interloquendo con le animatrici, non solo solidalizzando ma anche dibattendo sulla questione.

Durante la manifestazione abbiamo avvicinato la promotrice Valentina Lucchetti, l’assessore regionale Paola Giorgi, il sindaco Sabrina Montali, l’assessore ai servizi sociali Loredana Zoppi.

Clicca sullo start della barra sottostante per ascoltare gli interventi.

 

 

DSCF1131