PORTO RECANATI - Oggi nel piazzale antistante la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Medi” ha avuto luogo la programmata manifestazione di soccorso della Protezione Civile.Carla

Nel corso dell’anno scolastico 2013/14 gli alunni delle classi 4^B, 5^C e 5^D della Scuola Primaria hanno aderito al progetto e, collegandosi sia da scuola che da casa alla piattaforma A scuola multimediale di protezione civile, hanno scoperto, guidati dalle insegnanti, le attività svolte dai Vigili del Fuoco, dalla Guardia Forestale, dal Pronto Soccorso e dalla stessa Protezione Civile in situazioni di emergenza, nonché come comportarsi in caso di pericolo, quali sono i comportamenti positivi da tenere e quelli che assolutamente vanno evitati.

E’ stato un percorso divertente e molto utile il cui momento centrale è stato la dimostrazione di un intervento di salvataggio, ad opera dei Vigili del Fuoco, di due alunni, un’insegnante e una terza persona rimasti all’interno della struttura scolastica durante le prove di evacuazione. I bambini, per prima cosa imbragati, sono stati soccorsi con l’ausilio di un’autoscala e portati in salvo nel piazzale dove tutti gli alunni della Scuola Primaria stavano assistendo all’operazione di salvataggio. Anche l’insegnante è stata portata in salvo imbragata su una barella che, sempre appesa all’autoscala, è stata appoggiata nell’antistante cortile. Subito è seguito il soccorso dei volontari della Croce Azzurra di Porto Recanati che, dopo aver simulato il primo intervento, hanno caricato la barella e l’insegnante sull’ambulanza e, a sirene accese, si sono allontanati mentre un’altra persona rimasta nella scuola, veniva portata in salvo sempre dai Vigili del Fuoco.

E’ stata una interessantissima manifestazione e tutti gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le varie attività della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Corpo forestale dello Stato e della Croce Azzurra.

La stessa Dirigente Scolastica, Annamaria De Siena, ha partecipato con soddisfazione alla manifestazione.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione.

Emma