PORTO RECANATI - Appuntamento con la natura venerdì 21 novembre con la giornata nazionale Eco-Schools e la festa dell'albero.James-King-Eco-Schools

Dedicato alle scuole, Eco-Schools e' un programma di educazione alla sostenibilità, si occupa di tutto ciò che è educazione, gestione e certificazione ambientale.

Un’occasione per approfondire, dunque, le tematiche legate alle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Si tratta di un progetto internazionale lanciato nel 1994 dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale - FEE - con il supporto della Commissione Europea ed è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato.

"Come Amministrazione Comunale - ha detto Italo Canaletti, assessore ai servizi ecologici - con l'Istituto Comprensivo E. Medi abbiamo intrapreso questo percorso che porta oggi, anche grazie al prezioso aiuto del Prof. Camillo Nardini, referente per le Marche di eco-school, ad acquisire la Bandiera Verde quale momento importante della progettazione generale di Istituto denominata Ambientiamoci con Gusto, che racchiude importanti azioni di tutela ed educazione ambientale, oltre alla promozione della realtà culturale locale. Un traguardo che rappresenta un'ulteriore attestazione delle azioni di promozione e formazione sui temi della tutela ambientale, con l'obiettivo di educare nuovi e responsabili cittadini del domani. Da questo punto di vista, siamo disponibili alla condivisione di ulteriori obiettivi da raggiungere con chiunque abbia a cuore i temi della sostenibilità ambientale. Per noi è fondamentale la condivisione di un progetto duraturo con la scuola, per un'efficace opera di sensibilizzazione dei giovani a partire dai banchi di scuola. E proprio per dare un segnale tangibile, venerdì 21, saranno piantati 5 nuovi alberi da frutto”. 

nuovo-demo