Nota del comune

PORTO RECANATI - Un Natale quello porto recanatese all’insegna delle novità pur nella tradizione con un programma ricco di iniziative che accompagneranno la città fino all’Epifania e che anche in questo ultimo fine settimana ha visto una buonissima presenza di pubblico. Soddisfatto di come stanno andando le cose, l’assessore al turismo Italo Canaletti.canalenatale1

“Abbiamo iniziato l'8 dicembre con l’albero di Natale e l'accensione delle luminarie - dice l’assessore Canaletti - che da quest’anno hanno un “nuovo” aspetto. Come Amministrazione, non volevamo abbandonare le vecchie usanze ma volevamo però dare un’impostazione nuova, fresca e che al contempo restasse in linea con lo spirito natalizio.”

E tra le tante iniziative, una sorpresa gradita soprattutto ai più piccoli, ma non solo, e' stata la presenza in città di Lorella Cuccarini, Iginio Straffi e le sue Winx . “Con la Rainbow – prosegue Canaletti – avevamo già collaborato quest’estate con la Notte + Rosa per una prima iniziativa a sfondo benefico. Abbiamo voluto bissare con un primo ricco evento e proprio per Natale è nata la Winx Christmas Avenue, con il nostro Corso Matteotti vestito a festa nel colore rosa. Fondamentale, e perciò li ringrazio, la grande partecipazione dei commercianti porto recanatesi. Con Winx Christmas Avenue si contribuisce alla campagna Home di 30 ore per la vita, fondazione che vede come presidente Lorella Cuccarini, che l’8 dicembre è stata la madrina dell’evento. Le Winx saranno una presenza costante delle feste di Natale porto recanatesi, animeranno i laboratori con i bambini anche il prossimo 21 dicembre e poi il 28 presso la Sala Biagetti del Castello Svevo. Il 19 dicembre poi al Pala Si Con Te, sarà proiettato un film a loro dedicato.”

Insomma un Natale particolare a misura di bambino. “Lo abbiamo pensato e voluto fortemente – ribadisce Canaletti - per mettere al centro i volti sorridenti dei bambini, che potranno dare sfogo al loro divertimento attraverso Il Villaggio di Babbo Natale, inaugurato lo scorso 13 Dicembre e preso letteralmente d'assolto. Per questo dobbiamo ringraziare il contributo attivo delle Associazioni porto recanatesi che con i laboratori, sono impegnati a stuzzicare la creatività dei più piccoli. Questa è la prima novità del Natale targato “Montali”, mettere cioè al centro l’associazionismo porto recanatese, da tempo in disparte, rendendolo protagonista. Il villaggio di Babbo Natale è stato realizzato in collaborazione con SKEMA iniziative immobiliari e vede la presenza di altri importanti partner come Clementoni con il quale abbiamo ideato la ludoteca presso la Palestra Diaz, Fbt elettronica e Cpm e Kast House.”canalenatale2

E non finisce qui, c'è infatti spazio per fare due salti nel cortile con i gonfiabili e vedere un bel film di Natale, bissando il successo “estivo di Cartoningiardino” con la visione di film natalizi, grazie alla collaborazione con la Pro Loco.

“Non potevano mancare  - conclude Canaletti – la musica classica e natalizia con la Civica Scuola di Musica le cui porte sono aperte tutti i pomeriggi fino al 22 dicembre a partire dalle 18 per i “pomeriggi Musicali”. Uno spazio inoltre, lo abbiamo voluto riservare alla scoperta della lettura con la Libreria di Natale grazie alla collaborazione della Eli Edizioni.” Un Natale, quello porto recanatese, che vede protagoniste le associazioni cittadine e alcune aziende del territorio che, aderendo con slancio alla proposta della neo amministrazione Montali, hanno dato la possibilità di mettere in piedi un programma di rilievo contribuendo alla buona riuscita del Natale 2014. Intanto oggi (martedì 16 dicembre ndr) da non perdere la serata organizzata dall'associazione " la Pescheria" con i famosi Cugi di Porto Recanati che alle 18 presenteranno Pirulizumpi'. Poi il 18 dicembre, W la pizza, serata a cura del Si con Te Supermercati con "Aggiungi un posto a tavola". Il 19 dicembre dalle 17.30 proiezione del film "Winx Club il Mistero degli abissi". Il 20 dicembre alle 20 la polentata a cura del Si con Te Supermercati e il 21 dicembre alle 17 al Pala Si con Te, "Guardando stelle ballerine" a cura delle scuole di danza di Porto Recanati.

Il 21 dicembre a partire dalle 16.30 presso il Castello Svevo, torneranno le Winx. 

natalecanale

spazio commerciale

img026