PORTO RECANATI - A conclusione dell’anno scolastico 2014/15 nove insegnanti dell’I. C. “E.Medi” di Porto Recanati si sono recate a Exeter (Inghilterra Sud-Ovest, contea del Devon) per frequentare due corsi di formazione in lingua inglese presso la scuola IPC, accreditata dal British Council. Le mobilità sono state possibili grazie al progetto Towards Europe: this way or that way?, ottenuto dall'Istituto e che rientra nel programma Erasmus Plus KA1. exeter

I corsi, Better English for teachers e CLIL, sono stati incentrati sulla conoscenza e l’approfondimento di metodologie innovative per l’insegnamento della lingua inglese nonché allo scambio di conoscenze e culture diverse grazie alla presenza di insegnanti di altre nazionalità.

Durante le due settimane le insegnanti hanno inoltre approfondito le metodologie CLIL (Content and Language Integrated Learning) cioè un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzaexeter2rsi sia sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera. 

Le insegnanti hanno avuto modo di conoscere anche aspetti storico- culturali e paesaggistici.

Le docenti coinvolte nella mobilità sono: Monaci Sabrina, Santino Debora, Senigagliesi Sofia, Scocco Orietta, e Stella Carla per la Scuola Primaria e Bugiolacchi Claudia, De Angelis Giovanna, Mignanelli Sabina e Stefanelli Guerrina per la Scuola dell’Infanzia.

 

exeter3exeter1