PORTO RECANATI - L’assessore regionale alla difesa della costa, Angelo Sciapichetti, sarà domani alle 13, insieme allo staff tecnico della Regione Marche, al tavolo tecnico con il commissario straordinario del comune, Passerotti, incentrato su scogliere e Fiumarella. 510536

L’incontro si prevede molto lungo e sui cui esiti si saprà qualcosa solo in serata. E’ probabile che il vertice si concentri sull’emergenza mareggiate e rinvii a breve il tema Fiumarella.

Sul tavolo diversi aspetti della difesa del litorale, già interessato in questi giorni dalle prime mareggiate: l’intervento misto Regione/Ferrovie a Lido delle Nazioni con un’azione di ripascimento e di protezione con scogliere (in ballo finanziamenti per 7 milioni di euro) ma tutto bloccato; una valutazione degli interventi già attuati a Scossicci e che non hanno soddisfatto gli operatori balneari che si sono trovati in stagione, con due piccole mareggiate, senza spiaggia.

Per Scossici ci sono, a detta dei titolari degli stabilimenti balneari, ancora 30.000 euro a disposizione e che, in aggiunta ad altri fondi da mettere in bilancio da parte del comune, possono essere impiegati per portare a 40 metri i pennelli sinora riallineati e che oggi invece si sono fermati a 30, con pochi effetti sul litorale, posizionati tra il Barracuda e il Villaggio Turistico Internazionale. Il mancato prolungamento dovuto al fatto che il progetto originario dei pennelli (risalente al 1997 ......) prevedeva solo quella misura e che per allungarli verso il mare ancora occoreva non solo una variante ma anche la Valutazione d'Impatto Ambientale.

C’è poi la questione Fiumarella. In questa direzione già il comune di Porto Recanati si è mosso congiuntamente con quello di Loreto per una soluzione condivisa. Serve ora un raccordo con la Regione.

posternew