Nota del Comitato Porto Recanati Nord

PORTO RECANATI - “Fumata nera” nell’incontro tra il Comitato Porto Recanati Nord e il Commissario Straordinario del Comune: la Regione non ha soldi per prevenire le mareggiate a Scossicci (nella foto il crollo del Palm Beach).

Questo, in sintesi, è il messaggio che il Commissario ha trasmesso oggi al Comitato, ribadendo quanto aveva dichiarato la settimana scorso lo stesso assessore regionale alla difesa della costa.chalet distrutto Porto Recanati 3

A questo punto che cosa si può fare? Aspettare che appaia in cielo la “fumata bianca” o chiedere che le istituzioni facciano il loro dovere per prevenire il ripetersi di eventi disastrosi già accaduti?

La proposta che noi avanziamo non riguarda – per il momento – la messa in sicurezza dell’intera zona, ma solamente quella della parte più colpita, che ha al centro lo stabilimento di Palm Beach, devastato nel maggio del 2014 da una mareggiata. Con qualche centinaio di migliaia di euro – noi sosteniamo - si potrebbe realizzare una situazione-tampone molto efficace.

E’ accettabile che le istituzioni non prendano nemmeno in considerazione questa proposta, trincerandosi dietro all’alibi della mancanza di soldi come unica risposta da dare alla richiesta?

Lo chiediamo, partendo dal basso verso l’alto, al Comune, alla Provincia, alla Regione, allo Stato: non riuscite proprio a mettere insieme una somma che è pari a quella di una copertura di un impianto sportivo di medie dimensioni? Siamo a questo punto o dobbiamo pensare che manchi a tutti i livelli quel minimo di volontà che sarebbe doverosa in chi ha il ruolo primario di prevenire il ripetersi di danni e disastri?

Noi poniamo questa domanda, che ripeteremo senza stancarci in tutte le sedi possibili, perché siamo convinti che non sia giusto continuare ad accettare passivamente questa situazione.

In relazione poi alla presunta mancanza di soldi, nel corso dell’incontro odierno il Comitato (tramite il vice presidente Andrea Marcelli e Anna Mancini) ha chiesto al Commissario di verificare l’esistenza di una somma di almeno 30mila euro che non risulta sia stata mai spesa rispetto allo stanziamento fatto dalla Regione due anni fa per quei lavori che si sono poi dimostrati inadeguati (data l’esperienza devastante vissuta dallo stabilimento Palm Beach).

“Che fine hanno fatto – chiede il Comitato - questi 30mila euro di differenza?” Il Commissario ha promesso di indagare e dare una risposta entro pochi giorni.