PORTO RECANATI – L’appuntamento, che taglia il traguardo della 19^ edizione, è dal 10 al 17 giugno e 19 sono i ristoranti che proporranno il ricco piatto unico a 22 euro (bevande escluse).1779926 brodetto porto san giorgio2
Paese di tradizione marinara, Porto Recanti ha trasferito sulla tavola i prodotti offerti dal mare trasformandoli in squisiti piatti, fra i quali spicca appunto il famoso "Brodetto di Porto Recanati " di cui la città detiene una delle quattro ricette storiche marchigiane assieme a Fano, Ancona e San Benedfetto del Tronto.
Nei primi decenni del Novecento Giovanni Velluti ha ideato la ricetta subito seguita dai primi ristoranti portorecanatesi.
Il Brodetto di Porto Recanati si caratterizza dall'impiego di zafferanella cioè dello zafferano selvatico che conferisce nella zuppa un colore dorato.
Le varietà di pesce da preferire sono quelle tradizionali da scegliere in base alla stagionalità, come ad esempio seppie, palombo, razza, gattuccio, scorfano, tracina, lumaconi, sogliole, merluzzo o nasello, calamari, coda di rospo, triglie, mazzancolla, scampi, boccaincao o pesce prete, pannocchie o cicale, cefali, San Pietro, granchi, gallinella o mazzolina, ecc.
Si fa imbiondire nell'olio extravergine le cipolle tritate aggiungendo le seppie tagliate grossolanamente, quindi si aggiungono le pannocchie, gli scampi i calamari e i lumaconi. A fiamma bassa si aggiungono infine gli altri tipi di pesce per ultimare la cottura .
locandina 70 100 2017 STAMPA 78febbe97e4363871e25e8b7cdfb9060