PORTO RECANATI – Il raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Intercantieri Vittadello SPA di Limena (PD)-Mentucci srl di Senigallia-SLI MAR srl di Mestre (VE) si è aggiudicato l’appalto per i lavori di protezione della costa a sud del fiume Potenza fino al fosso Pilocco.leomare1
Un appalto per scogliere e ripascimento per fronteggiare erosione e mareggiate in un fronte fortemente minacciato su cui insistono infrastrutture come la linea ferroviaria.
La gara prevedeva un punteggio formato dalla valutazione dell’offerta economica e da quella tecnica.
Intorno al ribasso d’asta che si dovrebbe aggirare poco sopra l’1%, ruotava anche l’interesse di Scossicci per la destinazione ad interventi su quel tratto di litorale della somma conseguente che una volta determinata con esattezza permetterà la redazione di un progetto che, appare chiaro sin da ora, non permette grandi opere.
Ma quando potranno iniziare i lavori per Lido delle Nazioni? La datazione non è di poco conto.
Infatti a metà maggio inizia la stagione turistica che termina a metà settembre.
Le imprese aggiudicatrici non possono iniziare i lavori prima ancora di un mese e questo perché la regolamentazione prevede che non si possono contrattualizzare in quanto esiste un tempo a disposizione della altre società concorrenti per valutare se fare ricorso.
Trascorso questo tempo le tre imprese in raggruppamento temporaneo potrebbero anche iniziare con la formula cosiddetta “sotto riserva di legge”, cioè aprire il cantiere anche con eventuali ricorsi avviati.
E sarebbe un cantiere per appena una decina di giorni lavorativi se non sarà derogato il periodo almeno fino alla fine di giugno con ripresa poi da metà settembre.