PORTO RECANATI – Dopo la lettera da parte dei 1e volontari della Protezione Civile depennati dagli elenchi per vari motivo, decisione del sindaco contro la quale gli stessi si sono costituiti in un documento in cui contestato il provvedimento e ne chiedono la revoca, il sindaco Mozzicafreddo ha loro risposto a giro posta.

“Non tutti i 13 firmatari della lettera ricevuta sono stati destinatari del provvedimento di cancellazione dall’elenco dei Volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale –scrive Mozzicafreddo- in quanto:
N. 3 firmatari risultano dimissionari dal 12.01.2015 e non abbiamo trovato agli atti nessuna risposta alla nuova domanda di iscrizione presentata l’indomani. La semplice domanda non da titolo alla iscrizione.
N. 1 firmatario non è residente a Porto Recanati come da verifica dell’ufficio anagrafe e Polizia Municipale.
N. 1 firmatario è regolarmente iscritto ed è stato regolarmente invitato all’assemblea per l’elezione del nuovo Coordinatore.giallPC

Il sindaco non ha mai questioni di “carattere personale” ma solo questioni che riguardano tutta la comunità e tra queste, il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Porto Recanati.

Si contesta quanto da voi affermato in relazione all’effettuazione dei servizi in quanto sin dal 24 agosto u.s. e fino al 30 ottobre, quando il sisma ha interessato massivamente la provincia di Macerata, l’unico dei firmatari che ha partecipato alle operazioni è stato il volontario Leandro Scocco così come avvenuto in precedenti episodi emergenziali e, di conseguenza, è stato regolarmente invitato alle prossime votazioni nonostante, nel periodo di massima necessità, si sia autosospeso per 4 mesi con motivazioni personali.

La linea seguita è stata del tutto trasparente e motivata e, peraltro, concordata con gli organi regionali.

All’atto della elezione del sottoscritto, il Coordinatore era di tipo Commissariale e come tale nominato nella persona del sig. Domenico Maccari con il quale c’è stata ottima collaborazione. Tale collaborazione si è interrotta durante l’evento del sisma in quanto lo stesso Maccari era stato colpito personalmente e di conseguenza ha ritenuto di dover rassegnare le dimissioni.

In corso d’opera, vista l’emergenza sul nostro territorio, in quanto Porto Recanati si è trovata all’improvviso ad ospitare più di 1.000 terremotati, ho nominato in accordo con gli organi regionali, con decreto, la signora Emanuela Addario vice coordinatore. La Addario è l’unica in possesso della qualifica di “disaster manager” oltre che di una professionalità e competenza dimostrate.

Il provvedimento da voi contestato non è un provvedimento disciplinare soggetto alle fasi da voi indicate ma solo una presa d’atto della situazione e una cancellazione, quindi né una espulsione, né una epurazione. Da aggiungere che non sarebbe né logico né corretto pagare una assicurazione per volontari non esercitanti.
Risulta tra l’altro, in quanto più volte visti operare, che molti dei volontari cancellati dal Gruppo di Protezione Civile Comunale operano abitualmente con l’associazione New Social Group.

Per le motivazioni sopra esposte, la vostra richiesta non è accolta”.