POTENZA PICENA - La terapia occupazionale è una professione sanitaria che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
Il terapista promuove la performance occupazionale in tutte le età della vita, l’obiettivo è quello di sviluppare e migliorare la capacità di agire del bambino, favorendo e valorizzando i suoi interessi, in un processo di inclusione nei suoi ambienti di vita-casa-scuola e nei vari contesti extrascolastici.
La partecipazione e l’inclusione sociale sono alla base di questo progetto dell’Amadown: attraverso l’utilizzo di materiale riciclato si cerca di insegnare ai bambini a creare con poco, incentivando la fantasia e applicare il loro senso dell’ingegno per dare una seconda vita a materiali come carta da regalo, cartone, bottiglie di plastica, vasetti.. da trasformare in giocattoli, giochi, educare i bimbi a non sprecare, a rispettare la natura e l’ambiente.
Queste attività finalizzate di tipo psico-sociale hanno lo scopo di stimolare le capacità sociali e emotive (autostima, creatività, motivazione, comprensione delle regole, comportamento..), creando l’occasione per i bimbi di sentirsi inclusi nella società, capirne le aspettative, sviluppare una maggior autonomia, permettere di crescere, fare nuove amicizie, promuovere un miglioramento della qualità di vita, anche per il loro caregiver.
In terapia occupazionale i bambini affetti da sindrome di Down lavorano molto bene in gruppo, mostrano un grande interesse per l'interazione sociale ,tanto da rendere possibile giochi e lavori con difficoltà graduate e questo laboratorio sarà un'occasione per tutti i bambini di vivere ed instaurare un rapporto e collaborazione speciale anche a livello futuro!

ama Ri crea 1