POTENZA PICENA - "Recondite Armonie", il tema della serata promosssa Domenica 21 maggio (ore 17,30) dall'Associazione Amici della Musica nella sede di C.so Vit.Emanuele.

Interpreti. Laura Tomasucci, soprano. Nata a Recanati nel 1994, si appassiona alla musica fin da bambina. A 115 recondite armoniequattordici anni si dedica allo studio del canto, frequentando la scuola di musica “Amadeus” di Porto Recanati. Si unisce al coro polifonico “Amadeus”, diretto dal M° Danilo Tarquini. Dal 2013, ottenuta la maturità pedagogica, frequenta il corso di laurea triennale in “musica vocale da camera” del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, sotto la guida del mezzosoprano Elisabetta Lombardi. Approfondisce il repertorio operistico, di pari passo alla tecnica vocale, con il basso baritono Massimiliano Mandozzi, con il quale ha anche insegnato propedeutica musicale a bambini in età prescolare. Nel 2016, debutta nel ruolo di Giannetta ne “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, in versione semiscenica, per canto e pianoforte. Dal 2017 entra a far parte del coro della “Cappella musicale della Santa Casa di Loreto”.

Maria Chiara Giusti, soprano. Nata a Jesi nel 1992, intraprende lo studio del canto operistico a 16 anni sotto la guida del mezzosoprano Isabella Conti. Si esibisce in alcuni concerti e selezioni d’opera, approfondendo soprattutto il repertorio settecentesco: barocco e classico. Ottenuta la maturità classica, si laurea in “Lingue e culture straniere”, all’università di Macerata.
Da alcuni mesi, studia con il bass-baritono Massimiliano Mandozzi, insieme a quale si appassiona al repertorio cameristico, di pari passo all’opera.

Fabrizio Venanzi, tenore. Fin da giovanissimo coltiva la passione per la musica e, in particolare, per il canto. Si esibisce in formazioni corali polifoniche, tra cui il coro Don Filippo Concetti di Fermo e il coro della parrocchia SS. Annunziata di Porto Sant’Elpidio. Da alcuni mesi, si sta dedicando con passione allo studio del canto con il bass- baritono Massimiliano Mandozzi, approfondendo il repertorio cameristico e operistico.
Stefano Chiurchiù, baritenore, pianoforte. Chiurchiù Stefano, frequenta il secondo anno del Corso Accademico di II livello di Pianoforte, presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo con il M° Fabrizio Viti, dopo essersi diplomato presso lo stesso istituto con il massimo dei voti. Si è esibito in numerose manifestazioni, fra cui l’evento Tipicità 2013 “Il sapore della Musica” di Fermo, il Concerto “Solisti e Orchestra” 2014 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo con l’orchestra del Conservatorio G.B. Pergolesi, ed il concerto in occasione della presentazione del “Calendesercito 2015” tenutosi presso la Prefettura di Ancona. Ha inoltre preso parte alla Stagione Concertistica 2014 del Teatro “G. Leopardi” di San Ginesio ed alla Stagione Concertistica 2015/2016 dell’associazione “Amici della Musica” di Montegranaro, sotto la direzione artistica del M° Francesco Di Rosa.
Ha fatto parte dell’ensemble che si è esibito alla manifestazione “Vivaio Talenti” tenutasi presso Palazzo Italia di Expo Milano 2015 in rappresentanza del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Ha partecipato in qualità di solista al concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016 con l’orchestra del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Alterna l’attività di studio del repertorio pianistico e cameristico con la collaborazione in formazioni vocali di musica sacra ed Ensemble di musica antica. Ha partecipato alla realizzazione, a Firenze, di una produzione discografica di musica sacra per la Brilliant Classics.

Francesco Palmieri, chitarra. Iscritto al 10° anno di corso di chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo nella classe del M° Claudio Marcotulli, Francesco Palmieri ha effettuato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali Pablo Marquez, Carlo Marchione, Rosario Cicero, Andrea De Vitis, Arturo Tallini, Massimo Lonardi, Xuefei Yang e Thomas Muller-Pering. Ha tenuto concerti in numerose occasioni tra le quali: “I Solisti del Conservatorio” a San Ginesio, Festival “Le Parole dalla Montagna” di Smerillo, Festival Federico Cesi a Spello, Bevagna e presso “Casa Menotti” di Spoleto, mostra “Sonidos Para un Recuerdo: Homenaje a Pascual Blanco” a Fermo, 2a rassegna “Giovani Promesse” di Montegranaro, presso il “Centro Studi Osvaldo Licini” di Monte Vidon Corrado e nella stagione pomeridiana del ”Macerata Opera Festival”. Negli anni 2014 e 2016 è stato selezionato per esibirsi, in qualità di solista, con l'Orchestra del Conservatorio “G. B. Pergolesi” nel concerto “Solisti e Orchestra” presso il Teatro dell'Aquila di Fermo, ricevendo inoltre nel 2014, la borsa di studio “Lina Cinque”. Nel 2015 è stato selezionato a far parte dell’ensemble strumentale rappresentante il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e “G. Rossini” di Pesaro all’EXPO di Milano. Nel 2016 accede tramite borsa di studio al Workshop “Research-Led Performance. The guitar in the work of Mauricio Kagel, Giacomo Manzoni and Fausto Romitelli”, organizzato dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia in collaborazione con l’Orpheus Instituut di Gent.