Tre successi in altrettante trasferte sono il biglietto da visita con cui il Basket Recanati sale a Ferrara contro gli estensi descritti ad inizio campionato come uno dei più accreditati roster dopo Treviso, ma che ancora non ha trovato quella sua giusta dimensione.

I ducali, reduci da due sconfitte( Matera in casa, poi a Ravenna), inseguono Recanati a due punti e oggi tentano l’aggancio ad una posizione di classififa che in base ai risultati degli anticipi di ieri e qualche esito odierno porterà ad un affollamento tra il terzo ed il quarto posto, a dimostrazione di come il campionato sia ancora ben livellato.Sykes2

Recanati sa invece di avere in mano la possibilità di fuggire da sola in terza posizione. Gara che si preannuncia tosta e con la formazione di coach Sacco data in leggero svantaggio.

Questa l’analisi pre partita di Sacco: “ Ferrara è una delle big del campionato ed accreditata nel novero delle formazioni titolate a disputare i playoff. Dopo Omegna quindi ci aspetta un altro esame. Stiamo crescendo, siamo sulla buona strada, l’importante è fare tanti piccoli passi migliorando di settimana in settimana. Ferrara è una formazione molto fisica, con giocatori molto alti e coperta in tutti i ruoli oltre ad avere una panchina lunga. Dovremo quindi lavorar bene, con grande attenzione, non sprecando le cose buone che riusciremo a fare; hanno un centro, Benfatto, che è forte sia fisicamente che tecnicamente e per noi, nell’area pitturata, sarà il primo vero esame di maturità, se la nostra agilità, il nostro atletismo riuscirà a reggere e a battere una squadra molto fisica dentro l’area .. staremo a vedere …”.

Un pullman di tifosi oltre a numerose macchine private saranno al seguito della squadra in vista della trasferta estense.

QUI FERRARA

direttaliveAdriano Furlani (allenatore) - “I numeri sono dalla parte di Recanati: non ha mai perso in trasferta e ha vinto 4 delle ultime 5 gare, segno evidente che è una squadra in forte crescita. Può contare su tre giocatori di scuola americana, a cui aggiunge l’esperienza di Pierini e un gruppo di giovani interessanti, tra cui Zanelli, che sta facendo molto bene. Noi veniamo dall’incompiuta di Ravenna, ma soprattutto dai 3 minuti di follia contro Matera. Dovremo dare risposte attendibili e concrete prima di tutto a noi stessi, poi alla gente che ci ha sempre sostenuto anche nei momenti delicati. Questo lo è e va gestito con maturità”.

Daniele Casadei (giocatore) - “Si torna nella nostra casa dopo due trasferte. L’ultima volta abbiamo subito una bruciante sconfitta con Matera, per questo entreremo in campo per difendere con le unghie e con i denti il fattore campo. Sicuramente non sarà facile: Recanati, dopo qualche difficoltà in avvio di stagione, ha trovato grande equilibrio e continuità di rendimento e con essi una striscia di risultati positivi, ma noi dobbiamo e vogliamo fare risultato”.

In ripresa l’infortunato Bottioni, che dovrebbe essere della partita. Tante iniziative al Pala Hilton Pharma: verrà presentato il nuovo merchandising ufficiale biancoazzurro, la ONG Ibo Italia sarà presente con i suoi volontari per vendere i biglietti della lotteria benefica, mentre nell’intervallo della partita ci sarà l’esibizione della scuola di danza Louise Anne Gard di Ferrara. Prima dell’inizio della gara il capitano biancoazzurro Michele Ferri consegnerà al Basket Recanati in omaggio un paradenti personalizzato D-Fender; tutti i giocatori biancoazzurri, infine, alla presentazione avranno sulla maglia una coccarda per testimoniare la loro partecipazione alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre.