Si è in attesa delle decisioni che il Basket Recanati prenderà in vista della gara interna contro Ferrara dopo i “fatti” di Omegna (nella foto una concitata fase del dopo partita) che hanno mandato su tutte le furie prima il ds Chiodoni poi lo staff leopardiano.16605331401 25971cc5ec b

Subito dopo aver messo on line le dichiarazioni di fuoco di Chiodoni, queste sono state riprese dai maggiori network on line del basket ed il messaggio che Recanati vuole rispetto ha fatto il giro d’Italia.

Sul gruppo FB dei supporters gialloblù c’è contrarietà a che la società in segno di protesta faccia giocare i ragazzini contro Ferrara proprio perché l’accesso alla griglia play off è tutt’altro che compromessa E poi visto l’arbitraggio del direttore di gara ferrarese sabato a Omegna quale migliore occasione per calare una fredda vendetta?

Di certo Ferrara non troverà un clima favorevole al PalaCingolani, sia giochi il roster titolare che i ragazzini. Tantomeno sarà contenuta la contestazione contro LNP e FIP.

Tra i tifosi serpeggia il sospetto che la piccola Recanati, con il suo piccolo palas, senza main sponsor, con appena 650 spettatori di media a partita casalinga non sia “gradita” nella nuova A2 per la quale la LNP, dopo alcune notizie apparse sui media, ha emesso una nota esplicativa su cone sarà strutturata nella prossima stagione. E Recanati al momento è matematicamente nella nuova A2.

Da una lettura attenta si evince che chi avrà soldoni (aumento delle fidejussioni) e capienza palas non corre rischi …. Ma per sei società ….

“In riferimento alle note apparse in questi giorni sui Media, e riguardanti la futura struttura dei campionati ed i criteri di ammissione e partecipazione agli stessi, Lega Nazionale Pallacanestro comunica quanto segue. In occasione dell’ultimo Consiglio Federale svoltosi a Milano sabato 21 febbraio, lo stesso Consiglio ha provveduto ad approvare la richiesta LNP di applicare la delibera 448\2012, emessa dalla FIP a seguito del CF del 13 e 14 aprile 2012. E riferita al raggiungimento, una volta realizzata la riforma dei campionati e messa la stessa a pieno regime, allo svolgimento del secondo campionato nazionale unico, a 32 squadre divise in 2 gironi.

Riguardo la formula di svolgimento del prossimo campionato di Serie A2, i due gironi saranno considerati paritari: al termine della stagione regolare, le prime 8 classificate di ogni girone accederanno ai playoff; mentre le ultime 3 classificate dei due gironi disputeranno i playout.

Inoltre:

- è stato deliberato l’aumento delle fidejussioni per affiliazione a carico delle squadre aventi diritto a partecipare ai campionati di Serie A2 e Serie B.

- determinata, in accordo con la FIP, l’introduzione di specifici controlli di natura amministrativa a cura della Commissione Tecnica di Controllo (ComTeC).

Riguardo la capienza dei palasport che dovranno ospitare il prossimo campionato di Serie A2, e definita da delibera FIP in 2000 posti:

- considerata la situazione strutturale di alcuni impianti (6 su 30) delle Società attualmente partecipanti, il Consiglio Federale  ha rimandato l’applicazione della capienza obbligatoria da 2000 posti alla stagione 2016\2017, con una valutazione dei criteri infrastrutturali più ampi. LNP contribuisce alla decisione con la composizione (già avvenuta) di una commissione di lavoro che si occuperà di stilare una relazione sullo stato dei palasport attualmente in uso dalle Società.

Maggiori dettagli sui requisiti obbligatori che i palazzetti dovranno avere per la stagione 2015\2016 saranno inviati alle Società nelle prossime settimane”.