BANNER PLAYOFF A2 2015

Gara 1

34fa2540bb85dea3a5a80eca128f8f45S1FMC Ferentino 91

BasketRecanati1Basket Recanati 100

Lega Nazionale Pallacanestro

(14-25, 32-26, 17-23, 28-26)

FMC Ferentino: Guarino 11, Starks 31, Isabelli, Bucci 12, Martino, Thomas 18, Allodi 4, Pierich 5, Ghersetti 4, Biligha 6. All. Gramenzi

Basket Recanati: Zanelli 7; Pierini 13; Gurini; Lauwers 18; Terenzi 13; Galmarini; Eliantonio 2; Sykes 15; Mosley 22; Gueye 10. All. Sacco

per le statistiche di gara clicca sul logo a lato

di Roberto Caporilli (Basket Inside), immagini di Francesco Savelloni per il Basket Ferentino

La post season della Fmc Ferentino inizia in maniera disastrosa, con la truppa di Gramenzi che si fa trovare colpevolmente impreparata e cede in casa a una splendida Recanati.feren5

I ragazzi di Sacco conducono per tutti i 40′ e mettono alle corde i ciociari con una fluidità offensiva impressionante e dando prova di grandissima solidità mentale.

Gli amaranto provano a rimediare ad un inizio in salita, ma i marchigiani rispondono sempre colpo su colpo. Il sogno gigliato rischia di finire ancora prima di iniziare, Ferentino è già con le spalle al muro e domenica rischia già di concludere la sua stagione.

CRONACA

Ferentino inizia bene poggiando la palla in post da Ghersetti e Biligha ma è un fuoco di paglia perché Recanati entra in partita con la tripla di Zanelli, poi sorpassa con Sykes e “doppia” con la bomba di Lawers per il 6-12. Bucci e Thomas scuotono la Fmc e pareggiano a quota 12 ma la differenze di intensità si vede tutta a rimbalzo offensivo, con Sykes e Pierini che riportano avanti gli ospiti. Gli ultimi due minuti di primo periodo sono un assolo di Mosley, che tenta di distruggere i ferri del Pontegrande andando ripetutamente a schiacciare per il 14-25.

Thomas vuole prendersi sulle spalle gli amaranto in avvio di secondo periodo ma Gueye rispedisce al mittente gli assalti con una tripla. Ferentino torna comunque a -4 grazie a 5 liberi di Pierich e alla penetrazione di Starks.

feren2Recanti risponde colpo su colpo e torna sul +10 (30-40) con i soliti Gueye, Sykes e Mosley. Anche i ciociari però non vogliono saperne di mollare e infilano un parziale di 9-1 grazie soprattutto ai due americani. Nuovo tentativo di allungo marchigiano con Sykes e Gueye ma la Fmc si tiene incollata agli avversari grazie alla precisione a cronometro fermo. Si va così all’intervallo sul 46-51.

Starks protagonista in avvio di terzo periodo ma Recanati rimane sempre al comando e piazza un nuovo allungo a metà quarto con Pierini e Mosley per il +12. Risponde ancora il rookie da Georgetown, poi due giri in lunetta di Bucci valgono il -4. I marchigiani danno dimostrazione di grande solidità anche in questo caso: non soffrono il quarto fallo di Sykes e trovano ottime risorse dai giovani Terenzi e Zanelli. A completare l’opera ci pensa Lawers con una magia nei pressi della sirena che vale il 63 – 74 all’ultima pausa.

In avvio di quarto periodo Recanati ritocca il proprio massimo vantaggio, arrivando a +14 con l’ennesima schiacciata di Mosley. Thomas e Starks inventano giocate ma non riescono a ridurre lo svantaggio perché gli ospiti eseguono con disarmante sicurezza i loro giochi d’attacco. Nel finale autentico show di Starks che riporta i suoi a -8 ma il cronometro è nemico della Fmc, anche perché gli ospiti si fanno trovare pronti sul fallo sistematico e portano meritatamente a casa il primo punto della serie.

Gara1 FMCFerentinoVsRecanatferen2

feren1feren7

feren6feren4