POTENZA PICENA – Venerdì 4 dicembre alle 21 il Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia incontrerà i benefattori che in questi mesi hanno contribuito a sostenere la sfida economica per mettere a norma il Cine Teatro Divina Provvidenza, adeguarlo alle nuove tecnologie del cinema digitale, preservando così un’importante luogo di aggregazione sociale per giovani ed anziani, dove promuovere divertimento e cultura.

Cine Divina 2La sera del 4 dicembre non rappresenta la riapertura vera e propria ma un momento in cui quanti hanno permesso di raccogliere ben 80.000 euro (chapeau!!) potranno vedere direttamente gli esiti del loro impegno.

Altri fondi, destinati a coprire le spese, arriveranno attraverso finanziamenti regionale e statali in materia di promozione del cinema.

A primavera è invece previsto una sorta di momento ufficiale/festa in cui si inaugurerà il rinnovato locale.

Grazie agli interventi di messa a norma la sala può già ospitare eventi teatrali, per la parte cinematografica è pronto lo schermo, ed il proiettore digitale con le tecnologie applicate è in arrivo per il suo posizionamento.

Quindi non è escluso che la sala cinematografica, fra nonCineTeatroDP molto, inizi a proiettare qualche film tanto per “rodare” il nuovo sistema fino a che non andrà a regime una programmazione regolare che farà del Divina Provvidenza una sala competitiva.

Coniato anche un simpatico logo per il rinnovato locale, un sipario che simbolicamente si riapre sullo sfondo di una pellicola, il tutto sormontato da una colomba in volo con un ramoscello d'ulivo.

Tanti i contributi dunque piccoli e grandi, ognuno secondo le proprie disponibilità, arrivati tra l’altro in un momento di grave crisi economica, ma anche un grande impegno, e tante responsabilità assunte in questi mesi, da parte del Comitato Salviamo il Cinema Divina Provvidenza che ha raccolto la sfida e l’ha vinta con l’apporto di una comunità locale che ha saputo recepire l’importanza di mantenere vivo quel luogo.