Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Pochi calcoli, tanta voglia di vincere. Nella quinta giornata di andata della Serie A2 UnipolSai il Volley Potentino se la vedrà con la matricola Globo Scarabeo Civita Castellana al PalaPrincipi stasera alle 18. In questa seconda sfida casalinga consecutiva i biancazzurri avranno la possibilità di scavalcare in classifica il sestetto viterbese, visto che le due squadre viaggiano su binari quasi paralleli e i marchigiani, fermi a 6 punti da due settimane, son in ritardo di una lunghezza sugli uomini di Alessandro Spanakis. Nelle file potentine, però, nessuno si sofferma a oltranza su statistiche e graduatorie alla vigilia di questo match. La volontà unanime è quella di azzeccare l’approccio e far valere il fattore campo indipendentemente dalla forza, già acclarata, degli avversari. E’ lecito aspettarsi un Volley Potentino d’assalto, ma, al tempo stesso, più attento alla lettura dell’incontro. Una squadra volitiva, ma meno istintiva delle ultime uscite, e pronta a temporeggiare, se necessario.

L’AVVERSARIOGianluca Graziosi8

In arrivo una neopromossa da prendere con le molle. Il tecnico Alessandro Spanakis ha per le mani un gruppo ben assortito che potrebbe candidarsi al ruolo di outsider della stagione in corso. I 7 punti racimolati in quattro partite non sono un caso e i viterbesi cercheranno di creare problemi anche al PalaPrincipi. Se il palleggiatore ex Sir Safety Paolucci non ha bisogno di presentazioni, visto che due anni fa si è conteso lo scudetto con la Lube nella finalissima, l’opposto brasiliano Da Silvia si è inserito alla grande e altri atleti di rilievo come il centrale Menicali, lo schiacciatore Puliti e il libero ex Vibo Valentia Cesaretti garantiscono qualità a una formazione ostica e combattiva.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI

«Arriviamo concentrati al match. La mia squadra è giovane e pensa alle singole partite. Abbiamo avuto un inizio importante con due vittorie, ma non ci siamo esaltati, così come nessuno si è demoralizzato dopo le successive due sconfitte. Il team lavora sodo e migliora quotidianamente. Questo è uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, ma Sora e Vibo hanno qualcosa in più. Anche le neopromosse si stanno mettendo in evidenza. In particolare la Globo Scarabeo di Alessandro Spanakis, a cui faccio i complimenti per l’avvio di regular season. Non si tratta della classica matricola perché ci troveremo di fronte un organico di qualità con giocatori esperti. Daremo il massimo per non deludere i nostri tifosi. La scomparsa del mio amico e concittadino Adelio Pistelli lascia un enorme vuoto in tutti noi che l’abbiamo conosciuto e nell’intero movimento della pallavolo. Se ne è andato un ottimo giornalista e una persona sempre schietta e sincera».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Riccardo Zingaro di Foggia e il suo secondo Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno.

 I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Non esistono precedenti tra le due squadre in Serie A.

LE ALTRE GARE DELLA QUINTA GIORNATA DI ANDATA

SERIE A2

Alessano – Mondovì

Club Italia – Reggio Emilia

Ortona – Sora

Vibo valentia – Brescia

Siena – Castellana Grotte

Cantù - Tuscania

 CLASSIFICA

Sora 12, Vibo Valentia 9, Tuscania 8, Cantù 8, Civita Castellana 7, Mondovì 6, Potenza Picena 6, Ortona 5, Castellana Grotte 5, Reggio Emilia 4, Brescia 3, Siena 3, Alessano 3, Club Italia 2.