POTENZA PICENA - Prima della prossima stagione estiva sarà completata la procedura per l’acquisizione da parte del Comune delle aree della lottizzazione Alvata primo stralcio e per la gestione delle stesse.

Lo ha annunciato l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Luisa Isidori, su indicazioni dell’Ufficio Tecnico Comunale deputato all’istruttoria delle pratiche.alvata

Quella dell’Alvata I° Stralcio di Porto Potenza Picena è una vicenda che si trascina ormai da tanti anni e che, finalmente, è arrivata a definizione.

“Nel corso degli anni l’Ufficio Tecnico Comunale ha effettuato una serie di sopralluoghi – ha precisato la Isidori, ripercorrendo l’iter cronologico della pratica – l’ultimo dei quali il 27 maggio dello scorso anno. Andando per ordine e per far maggiore chiarezza su di una vicenda che si trascina da anni tra interventi del Comune e proteste dei residenti: il collaudo venne fatto nel 1998 ma la lottizzazione non potè essere acquisita dal Comune che pose delle prescrizione propedeutiche. Tali prescrizioni vennero adempiute dalle ditte lottizzanti soltanto nel 2016 e riguardavano la regolarizzazione dei frazionamenti e le polizze a garanzia delle opere mancanti. Infatti, al di fuori della convenzione tra le ditte lottizzanti ed il Comune, vennero fatte delle opere (tra cui il giardino della musica) approvate con delibere di Giunta del 2006 e del 2008. Le opere realizzate in convenzione possono ora essere acquisite dal Comune in forza del vecchio collaudo. Quelle fuori convenzione, realizzate in virtù delle delibere di Giunta del 2008, vengono acquisite prendendo atto dello stato attuale di fatto e di diritto. Dunque, espletate le ultime pratiche tecnico – burocratiche, l’intera Alvata primo stralcio sarà in carico al Comune entro un paio di mesi”.