Nota del comune

Grande entusiasmo e partecipazione stanno caratterizzando lo svolgimento delle Olimpiadi provinciali, le cui gare sono partite sabato scorso.

cerimonia_olimpiadi1.jpgL’assessore allo Sport Massimiliano Grufi confessa di essere “estremamente soddisfatto di come abbia avuto inizio questa fase finale dei giochi e di come la città stia accogliendo migliaia di giovani atleti che nelle diverse discipline si stanno confrontando portando i propri colori istituzionali. La cerimonia di apertura ha rappresentato un momento di grande spessore e sono sicuro di poter dire che sia stata una delle più importanti e significative manifestazioni organizzate nella nostra città. Molti cittadini hanno sottolineato la riuscita dell’evento, moltissime persone hanno avuto modo di assistere direttamente presso lo stadio, molte altre, viste le dimensioni dell’impianto, hanno preferito sfruttare gli schermi giganti appositamente allestiti dall’amministrazione comunale in piazza Leopardi e presso il piazzale antistante la scuola media Patrizi, molti altri ancora hanno pensato di approfittare della diretta televisiva ed hanno seguito l’evento dalla propria casa”.

La partecipazione di più di 5 mila atleti, il programma della serata e la grande sfilata dei Comuni partecipanti “hanno toccato da vicino genitori – osserva Grufi - nonni, parenti, amici, sportivi che in questi giorni, anche durante le gare, stanno sostenendo un’attività che è significativa sotto ogni punto di vista. E’ stato stupendo sfilare con la compagine recanatese, credo la più importante in termini numerici, con l’entusiasmo dei ragazzi, dei dirigenti ed accompagnatori che mi hanno fatto comprendere quanto sia importante il ruolo che svolgiamo ogni giorno nel ricoprire la veste di amministratori e nel sostenere l’attività di quanti si impegnano nell’associazionismo sportivo locale. Un ringraziamento intendo quindi rivolgerlo al Coni nella persona del presidente Illuminati per aver aderito alla richiesta di Recanati di ospitare questa terza edizione delle olimpiadi provinciali, alla Provincia di Macerata, ma soprattutto alle tante associazioni che hanno collaborato in questo lungo periodo legato all’organizzazione dell’evento della cerimonia di apertura e del passaggio della fiaccola olimpica, al personale del comune di Recanati che ancora una volta ha dimostrato il suo profondo attaccamento alla struttura, alla città, ai valori che proprio attraverso lo sport siamo riusciti in questi anni a trasmettere più efficacemente”.

Sabato in piazza Leopardi si sono svolti gli incontri del tre contro tre di pallacanestro e le prove di karate con centinaia di persone tra atleti e genitori che hanno invaso ogni spazio.