In aggiornamento

agenda elettorale di como generica 129509.660x368

RECANATI –

dal comitato elettorale Antonio Bravi

Climate Strike for FutureFFF bravi antonio

Il 24 maggio sarà la 2^ giornata dedicata all’emergenza climatica, il Friday For Future. La nostra coalizione per Antonio Bravi Sindaco ritiene che le rivendicazioni di milioni di giovani in tutto il mondo, già rappresentate nelle precedenti manifestazioni, siano da tradurre urgentemente in buone pratiche amministrative ad ogni livello istituzionale, a partire da quello comunale. Siamo per un Green New Deal che sostituisca completamente le attuali politiche basate su vecchi criteri di utilizzo delle risorse e su modelli di consumo insostenibili. Riteniamo che, quella climatica, sia una vera e propria emergenza che vada dichiarata immediatamente con atti formali e fatti concreti. Siamo disposti a mettere in campo, da subito, un piano straordinario per l’ambiente attraverso: - un piano comunale per massimizzare l’utilizzo delle energie rinnovabili, - la sistemazione naturale delle aree fluviali, la manutenzione dei crinali e rimboschimento, la creazione di nuovi viali pubblici, - la pianificazione di car pooling e car sharing, promozione del bike sharing, la sostituzione di tutti i mezzi pubblici inquinanti, - l’utilizzo di sola carta riciclata ad uso di tutti gli uffici e le scuole comunali, 
- l’introduzione di un Regolamento Comunale per bandire ogni tipo di materiale non compostabile e non biodegradabile in tutte le iniziative e nei locali pubblici, dichiarando Recanati città plastic free,
- l’aumento della superficie destinata agli orti urbani,
- il potenziamento di progetti di educazione ambientale in collaborazione con scuole e associazioni,
- la diffusione di una cultura attenta all’ambiente attraverso tutte le interazioni possibili con i cittadini e le cittadine,
- la cura verso la raccolta differenziata con l’obiettivo di una progressiva diminuzione dei materiali conferiti,
- il richiamo costante alla cura dell’ambiente e del paesaggio da parte di tutti.55771701 819711231733000 5157194912818528256 n
Noi della coalizione per Antonio Bravi Sindaco ci saremo perché tutto questo ci riguarda e riguarda tutti i cittadini e le cittadine. Il 26 maggio chiediamo anche a Voi di essere con noi per una città dell’ambiente e del futuro.

Attenzione alle famiglie ed ai quartieri, l'impegno di Katia Raponi.

Katia Raponi, 42 anni, impiegata e mamma di 2 figlie. Per la prima volta in lista. Impegnata nella scuola, nella mensa scolastica e nel quartiere Le Grazie. 'Penso che iniziando dalle piccole cose si possa crescere e migliorare fino ad arrivare a ciò che auspichiamo, in ogni contesto- spiega la candidata della Lista Vivere Recanati Fiordomo-. Mi sono impegnata in questa lista perche' ho riconosciuto che Recanati è cambiata ed il mio quartiere, dopo tanti anni dimenticato da tutti, è stato preso in considerazione da questa Amministrazione: è stata chiusa la triste vicenda della cooperativa che da quasi 40 anni teneva tutto bloccato, così da poter intervenire e fare le opere necessarie che gli abitanti aspettavano da troppo tempo. Ora il quartiere è rinato, è stato messo a nuovo ed io vorrei impegnarmi per mettere la mia esperienza e le mie idee al servizio della città che amo, per noi e per i nostri figli".

WhatsApp Image 2019 05 23 at 12.13.44WhatsApp Image 2019 05 23 at 12.13.33

Per troppi anni il Centro Fonti San Lorenzo è stato considerato poco (o meglio avversato) dall'Amministrazione Comunale. 10 anni fa abbiamo invertito la tendenza e riconosciuto il valore di questa esperienza. Non è tanto una convenzione o un contributo quanto la condivisione di un percorso educativo, di crescita, di confronto continuo tra generazioni. Continueremo ad essere al fianco del Centro e di una zona popolosa come Fonti San Lorenzo. Nel file trovate le tante realizzazioni ed i nuovi progetti. In queste ore si sta lavorando per sistemare il Giardino delle Parole Interrotte. Perché il cambiamento deve andare avanti! Stasera alle 21.30 ci troviamo a Le Grazie, nei locali ex Teuco, all'inizio di Via Passionisti.


61021093 428718417920202 2938561631161942016 n60231502 423915008400543 7408296382001315840 n

Dal comitato elettorale Graziano Bravi

Le nostre politiche per il lavoro

Il nostro impegno riassunto in quattro temi:
Mettere a disposizione degli under 35 locali comunali inutilizzati per aperture di start up innovative; creazione di un fondo di micro credito in collaborazione con banche locali; supportare e assistere in maniera specialistica le aziende e i giovani nell'accesso a bandi europei, statali e regionali; abbattere l'Imu per i commercianti e artigiani che assumono giovani per stage, tirocini e apprendistato.

Infine domani gran finale con la chiusura della campagna elettorale in piazza Giacomo Leopardi. Si parte alle ore 18.30 dj set Rudy con aperitivo, dalle 20.00 alle 21.30 burro e salvia con panini e birra per cenare. Poi alle 22.30 inizio concerto Montefiore.

In centro animazioni, giochi e gonfiabili per i più piccoli poi i laboratori di ArTTeatrandO “IL TEMPO MAGICO” che hanno come obiettivo principale la elaborazione delle Emozioni attraverso l’espressività corporea in un contesto di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi.

Futuro ospedale e Ircer

Nel pomeriggio alle ore 16 presso il Centro Sociale di Villa Teresa parleremo di Sanità e assistenza sociale, del futuro del Santa Lucia e degli Ircer.
Lo faremo insieme al nostro candidato Sindaco Graziano Bravi, al Presidente degli Ircer Alfredo Moretti ed ai dottori Daniele Massaccesi e Paolo Frapiccini.

dal comitato elettorale Simone Simonacci

Imprenditoria recanatese: quando il territorio sposa l’innovazione

Nell’ambito della campagna elettorale, che vedrà i cittadini recarsi alle urne domenica prossima, non poteva mancare l’incontro con tutti i candidati sindaci organizzato dall’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza che si è tenuto nella sede della Fratelli Guzzini martedì 21 maggio alle ore 18.

Oltre a tastare il polso sulle problematiche legate al mondo del lavoro contemporaneo e capire come amministrazione e tessuto imprenditoriale possano intervenire, l’occasione è stata propizia per valutare tutta una serie di azioni volte a fare dell’innovazione una leva strategica di sviluppo per tutte le aziende del recanatese.60334099 310708853149264 8240557092872650752 n

Simonacci ha parlato infatti di dottorati di ricerca co-finanziati da Fondi Europei, Regione e Imprese, dove, l’impegno del Comune è quello di creare degli spazi ad hoc destinati ad ospitare veri e propri laboratori di ricerca multidisciplinare. L’intento è quello disostenere il passaggio da un tessuto imprenditoriale votato alla produzione a un contesto economico in cui, a farla da padrone è il capitale intellettuale, quella knowledge aziendale che arricchisce il prodotto di una storia personale e lo distingue dai competitor internazionali.

Non meno importante è la necessità di mettere in rete le eccellenze del territorio: a questo proposito valorizzare l’Associazione il Paesaggio dell’Eccellenza che opera in modo virtuoso dal 2005 proponendo un rapporto pubblico/privato che sostiene e propone il “Made in Marche. “La posizione di Recanati in questo ci viene incontro” sottolinea Simonacci, “al centro dell’Italia, quella operosa, quella che non ha mai temuto di sporcarsi le mani, si sognare in grande”.

E all’imprenditoria recanatese servono ancora grandi sogni, serve un respiro internazionale e una città e una amministrazione pronta ad innovarsi tanto quanto le aziende.

Poi ci sono tutta una serie di questioni pratiche totalmente in linea con il programma del Candidato Sindaco: sì al potenziamento del Punto di Primo Intervento, così da risolvere in tempi brevi eventuali incidenti sul luogo di lavoro; sì alla formazione di personale atto a gestire crisi ambientali o disastri ecologici; sì alla revisione della viabilità con lo spostamento del traffico pesante lungo la SS77; sì ad un’eventuale caserma del Vigili del Fuoco in sinergia con i Comuni limitrofi.

Dal comitato elettorale Massimiliano Grufi

Grufi: “L’attenzione al territorio, un obiettivo prioritario del programma di coalizione”

In questi giorni ho incontrato tante persone, comitati di quartiere, associazioni di categoria e semplici cittadini: da tutti la richiesta di una particolare attenzione al territorio e alla vocazione turistica della città. Il nostro programma, frutto di un lungo lavoro di raccolta delle idee e di confronto, non trascura certo questi aspetti”.

Massimiliano Grufi, candidato a sindaco con la coalizione che vede insieme l’UdC e le liste civiche Forza Popolare, Costituente Popolare e Progetto Recanati, ha incontro nei giorni scorsi la Coldiretti e i commercianti di Recanati.

Nel programma è espressamente previsto l’impegno alla lotta al dissesto idrogeologico non solo per la zona del Colle dell’Infinito ma su tutto il territorio recanatese anche avviando forme di incentivo di buone pratiche e/o di tassazione. Nell’incontro con la Coldiretti Grufi ha rilanciato il progetto di modifica della destinazione urbanistica delle aree agricole non utilizzate e di realizzare un marchio d’area che connetta agricoltura e cultura e che abbia come scopo finale il finanziamento e la valorizzazione di buone pratiche ambientali; sgravi economici per chi vive in aree rurali al fine di incentivare la permanenza dei cittadini, che così potrebbero garantire meglio la cura e la tutela del territorio, e infine l’utilizzo dei contratti di fiume per creare risorse dallo sfruttamento dello stesso alveo e, al tempo stesso, tenere sotto controllo l’erosione degli argini. Ma anche l’impegno per la realizzazione e la manutenzione di piste ciclabili e pedonabili per intercettare forme di turismo sostenibile.

Con i commercianti il problema, soprattutto per quelli che insistono all’interno del centro storico, è l’urgenza di rilanciare il settore. “Va indubbiamente messa mano alla viabilità cittadina, ha sostenuto Grufi, per favorire sia la residenzialità all’interno del centro storico sia il turismo per dare vivacità alla città. Credo che sia necessario anche riprendere l’idea di aiuti, non soltanto economici, ai commercianti sia per far fronte al “caro affitti”, anche attraverso facilitazioni ai proprietari degli immobili, sia per ammodernare la rete commerciale cittadina rendendola più appetibile e competitiva. Nel programma abbiamo già scritto il nostro impegno ad incentivare la creazione di nuove strutture ricettive per il turismo, anche con la ristrutturazione di immobili pubblici e privati, il potenziamento delle strutture logistiche fondamentali come un comodo parcheggio per i pullman, bagni pubblici funzionali e puliti e la razionalizzazione e gestione unica del punto di accoglienza turistica. E’ necessario anche rivedere la segnaletica esteticamente curata in grado di guidare e informare il turista con un linguaggio semplice ed immediato, studiare itinerari prestabiliti all’interno della città e del territorio limitrofo anche attraverso collaborazioni con le altre amministrazioni comunali. Infine permettetemi di lanciare un sogno che ho da tempo: perché non realizzare in città un ostello della gioventù?”