RECANATI – Presentata la quarta edizione del festival delle arti performative. 24 punti spettacolo, oltre 100 esibizioni.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio torna il Recanati Art Festival, festival di arti performative nel Centro Storico di Recanati con tanti spettacoli e intrattenimenti per grandi e bambini, il mercato di artigianato artistico, il cibo da strada...tutto ad ingresso gratuito.

Per questa nuova edizione abbiamo deciso di rivedere i punti spettacolo, creando un festival più ‘concentrato’ con nuove location, molto intime e suggestive, ideali per sperimentare nuove forme espressive, come una sessione esperienziale di massaggio tattile, vocale e sonoro, curata di In principio Vitae, con operatori olistici di tutta Italia. 61729865 867705813591992 1516573069844414464 n

Il Festival continua a proporre progetti in cui artisti emergenti condividono lo stesso palcoscenico con compagnie ed artisti che hanno alle spalle riconoscimenti importanti a livello internazionale.

Gli spettacoli sono frutto della sinergia tra direzione artistica e artisti convocati per far si che la performance si adatti perfettamente al contesto urbano della cittadina leopardiana.

Non è stato per niente semplice scegliere i protagonisti del 2019: oltre all’altissimo numero di proposte inviateci, altissima la qualità artistica.

Una scelta dettata dall’equilibrio tra le varie discipline – musica, teatro, danza, circo contemporaneo – e dalla conformazione degli spazi a disposizione.

Tanti, gli artisti e le compagnie dall’estero. Come ogni anno ci saranno intrattenimenti sia per adulti che per bambini.65019952 883396068689633 7228030995360907264 n

Ampio spazio verrà dedicato alla musica con band e artisti che proporranno stili e musicalità diversi tra loro: Not Trio (Spagna/Italia), Orquestra Sanfônica de Pato Branco (Brasile), Frei (Bertinoro, FC), Cigno (Roma), Utungo Tabasamu (Salerno).

Tre gli spazi dedicati al teatro e alla danza contemporanea con le compagnie: Mala Teater Mundi (Milano), Teatro Patalò (Santarcangelo di Romagna, RN), Stefano Tosoni (Porto San Giorgio, Fermo) e la compagnia di danza Hunt, che proporrà uno spettacolo dedicato all’Infinito di Leopardi, per omaggiarne il bicentenario.

Per i più piccoli, ritornano Il Ciclotto (Roma), con la sua giostra a dinamo e Circo Ludobus (Civitanova Marche) con un innovativo percorso ludico-sensoriale. Nuovi, Alesticks (Castiglione del lago, PG) con un laboratorio aperto di Flowersticks e Woody laboratori creativi (Fabriano, AN), che guiderà i bambini alla creazione di oggetti in legno e non solo.

In tutto il percorso spettacoli di teatro di strada, circo contemporaneo, giocoleria, clowneria, equilibrismo con Andrea Farnetani (Roma), Caracola (Argentina/Francia), Ali Akbar (Quadrivio di Campagna, SA), Cometa Circus (Italia/Perù), Teatro nelle Foglie (Italia/Argentina), Lo Stramagante Mr Dudi (Perugia).

Quest’anno la sezione mostre e installazioni sarà tutta a cura di artisti recanatesi:

Nikolo Habilaj, Niba, Circolo fotografico “Obiettivo Per Tutti”.

Di seguito i protagonisti del Festival divisi per discipline:

64326156 877643182598255 1239966992614555648 nPer la musica band e artisti che proporranno stili e musicalità diversi tra loro: NOT TRIO, Orquestra Sanfônica de Pato Branco, Frei Rossi, CIGNO, Utungo Tabasamu

Per il teatro e la danza contemporanea: Mālā Teater Mundi, Teatro Patalò, Stefano Tosoni e la compagnia di danza HUNT che proporrà uno spettacolo dedicato all’Infinito di Leopardi, per omaggiarne il bicentenario.

Per i più piccoli, ritorna CIRCOLUDOBUS con un innovativo percorso ludico-sensoriale. Nuovi, Alessandro Macchiaiolo con un laboratorio aperto di Flowersticks e WOODY Laboratori Creativi, che guiderà i bambini alla creazione di oggetti in legno e non solo.

In tutto il percorso spettacoli di teatro di strada, circo contemporaneo, giocoleria, clowneria, equilibrismo con Andrea Farnetani, Caracola, Alì Akbar Rahati Nover, Cometa circus, Teatro nelle Foglie, Lo Stramagante Mr Dudi

Quest’anno la sezione mostre e installazioni sarà tutta a cura di artisti recanatesi: Nikolò Habilaj, Niba,circolo fotografico Obiettivo Per Tutti

Il programma dettagliato sarà scaricabile presto dal sito www.recanatiartfestival.com

spazifest