RECANATI – Il comune ha dato via libera a Copagri e CNA di Macerata allo svolgimento delle “Piazzette dei mestieri e dei sapori”, nel periodo gennaio– dicembre 2020, ogni terza domenica del mese, in Piazza G. Leopardi, Corso Persiani o in altra area, così come in altre date in concomitanza con lo svolgimento di iniziative diverse, da stabilire di concerto con l’Amministrazione Comunale.

Dal 2014 ad oggi sono state molte le “Piazzette” che hanno ospitato tale evento portando nei più importanti centri urbani il meglio delle eccellenze agricole e artigiane del territorio con piena soddisfazione delle aziende partecipanti e del consumatore finale.

Il progetto “Le Piazzette dei mestieri e dei sapori”, promosso in collaborazione con le Associazioni di categoria, Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) per la parte agricola e CNA 50644041 2796498713909589 8773078319693299712 n(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa), per quella artigianale, si pone l’obiettivo di promuovere il prodotto tipico sempre più come testimonial del territorio inteso come sviluppo economico.

L’occasione è quella di mettere insieme i sapori e i saperi della nostra tradizione, con la possibilità di approfondire ogni volta la conoscenza dei prodotti con degustazioni, mini corsi, dimostrazioni di antichi mestieri, artisti di strada, musica e quant’altro proprio per arrivare ad un format vivo e che possa attirare i tanti “nomadi” dei sapori e del gusto”.

Tra l’altro l’Amministrazione Comunale favorisce le iniziative destinate a promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali contrassegnati da riconoscimenti IGP e Dop a testimonianza della provenienza del prodotto, della genuinità delle materie prime e della validità della lavorazione artigianale, rafforzando le capacità di sviluppo e la competitività delle imprese, promuovendo la conoscenza culturale del territorio e sostenendone la ricettività turistica.

campagna