RECANATI - Grande entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme, fair play e passione per gli scacchi: ecco ciò che ha caratterizzato la giornata di sabato 9 marzo, data in cui si è svolta a Tolentino la fase provinciale del “Trofeo Scacchi Scuola 2024”, alla quale hanno partecipato alcuni alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “B. Gigli” e nove studenti della Scuola Secondaria di primo grado “M. L. Patrizi”.

La Primaria “B. Gigli” ha gareggiato con due squadre femminili e due maschili.

La squadra femminile composta da Castagnari Daria, Cingolani Sofia, Della Valle Gaia, Rebichini Anna e Ruggeri Arianna ha conquistato il primo posto; l’altra squadra, formata da Caiazza Alessandra, Canullo Gaia, Castagnari Vittoria, Lorenzetti Maria Giulia, Mancini Elisa e Paoloni Giulia ha raggiunto invece il quarto posto su quattordici squadre partecipanti.SKAREK1

Per il torneo maschile, su un totale di quindici squadre, si sono classificati secondi Acciarresi Daniele, Anselmi Davide, De Michele Ivan e Nicolai Diego Karol; terzo posto invece per Bonafoni Matteo, Morresi Riccardo, Quispe Martin Ian, Simonella Ludovico e Sopranzi Marco.

Per la scuola secondaria hanno partecipato due squadre, una femminile e l’altra maschile.

La squadra femminile, formata da Baldoni Alice, Magnaterra Maria Elisa, Terrucidoro Jamaica, Torretti Veronica ha raggiunto il podio classificandosi al terzo posto mentre quella maschile, composta da Borisov Aleks Borislavov, Buschi Edoardo, Gabrielloni Alessandro, Frusto Kevin, Sava Eduard Gabrielle si è classificata quinta.

Encomiabile l’impegno e il livello di concentrazione che tutti i ragazzi sono riusciti a mantenere durante i cinque turni di gara e la grinta e la determinazione che hanno dimostrato nell’affrontare anche gli avversari più temibili.

Sia la scuola primaria che la secondaria hanno guadagnato la qualificazione alla fase regionale e gli insegnanti esprimono la loro soddisfazione non solo per i risultati ottenuti in questo torneo, ma anche per l’intero “Progetto Scacchi” che si svolge in orario scolastico nella la scuola primaria “B. Gigli” e in orario extrascolastico nella scuola “Patrizi”.

A tal riguardo si ringraziano gli istruttori del Circolo Scacchi di Recanati, Osimo e Offagna per le loro preziose lezioni, utili e spendibili non solo in campo scacchistico, ma anche nella vita quotidiana.

SKAREK2SKAREK5

SKAREK3SKAREK4