RECANATI - Il Trofeo Scacchi Scuola 2024, importantissima manifestazione Nazionale conclusiva del progetto Scacchi a Scuola, che quest’anno si è svolta a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio, ha visto ancora una volta il predominio del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna nella categoria femminile.

Ben due squadre femminili, infatti, allenate dagli istruttori del Circolo hanno raggiunto con soddisfazione il podio di questa importantissima manifestazione scacchistica scolastica, confermando l’ottimo lavoro svolto dal Circolo con i propri istruttori, non solo durante le giornate di aperture delle sedi di gioco, ma anche presso le scuole del territorio che credono nella validità del progetto scacchi per la formazione dei propri alunni.

Ed è così che le ragazze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo allenate dall’istruttore Michael Marchetti, in una formazione leggermente cambiata rispetto allo scorso anno che le ha viste protagoniste del TSS2023 al 2° posto, quest’anno con orgoglio sono salite sul podio al 3° posto, su 44 partecipanti, del TSS2024.Collage 24

Inoltre, con grande soddisfazione dell’istruttore Emanuele Ruggeri, le ragazze della Scuola Primaria “B. Gigli” dell’IC B. Gigli di Recanati nella stessa formazione dello scorso anno, quest’anno hanno esultato alzando la coppa dei primi in classifica, su 35 partecipanti, diplomandosi a pieno titolo “Reginette degli scacchi” in questo TSS2024.

In questo modo il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, può confermare che anche quest’anno le “Regine degli scacchi” sono sue.

Ma il Circolo ed i suoi istruttori, sono riusciti a far partecipare anche al TSS2024 due squadre maschili dei due istituti che giocando partite molto belle ed interessanti, senza cedere il passo agli avversari, perdendo una sola partita delle 7 disputate e pareggiando e vincendo le restanti, si sono ben classificate al 11° posto su 44 partecipanti (squadra maschile dell’IC B. Gigli) e 20° posto su 53 partecipanti (squadra dell’IC Caio Giulio Cesare).

Dai numeri di partecipazione delle squadre provenienti da tutta Italia, ben 330 squadre tra scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, la manifestazione si connota tra le più importanti a livello agonistico scacchistico.

Ma la gioia dell’intero gruppo dirigente del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, non si conclude con il magnifico risultato delle 4 squadre dei due istituti, infatti il successo è stato decisivo per far si che la Regione Marche dopo ben 25 anni è tornata a trionfare sul podio del TSS, ricevendo la coppa della regione 3° classificata in questa magnifica manifestazione scacchistica.

Infatti, le due squadre del Circolo, insieme alla squadra femminile del Liceo Galilei di Ancona (2° posto femminile allievi) ed alla squadra maschile dell’IC Da Vinci-Ungaretti scuola secondaria, hanno permesso di far guadagnare ben 67 punti regione alle Marche regalando un invidiabile posto sul podio dietro regioni storiche come Veneto (2° posto regione con 70 punti) e Lombardia (1° posto regione con 74 punti).

Anche questo risultato fa parte dell’impegno del Circolo sul territorio dei Comuni di Recanati, Osimo e Offagna, che merita pienamente gli apprezzamenti che ogni giorno i genitori  scrivono o dicono di persona.

Appuntamenti per i prossimi eventi, a partire da fine maggio (25 e 26 maggio), al “Convegno sull’educazione” presso il Centro Fonti San Lorenzo con tavoli per il gioco libero e l’apprendimento del gioco.  Poi il 16 giugno nella sede di Osimo importante fase regionale del “Trofeo CONI”, che selezionerà i 4 campioni marchigiani che rappresenteranno le Marche alla finale Nazionale che si svolgerà a Catania dal 3 al 6 ottobre 2024.

Ed ancora a fine giugno nella festa del quartiere Villa Teresa; il 7 e 8 luglio al “Biban” di Offagna.